Papa Francesco al “Gemelli”: la situazione appare stabile, con lievi graduali miglioramenti

Il quadro è complesso e la prognosi rimane riservata, dicono dalla Sala Stampa della Santa Sede

Il policlinico "Gemelli" in una foto di Marco Calvarese/SIR
Il policlinico "Gemelli" in una foto di Marco Calvarese/SIR

Nella mattina l’incontro con il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin

Oggi gli esercizi spirituali in collegamento video

“Il Papa ha seguito in video dal Gemelli gli esercizi spirituali della Curia romana iniziati oggi pomeriggio in Aula Paolo VI e guidati dal predicatore della Casa Pontificia, il frate minore cappuccino padre Roberto Pasolini, unendosi spiritualmente a quanti vi partecipano”. Questo dice questa sera la Sala Stampa della Santa Sede sulla condizioni di salute di papa Francesco ricoverato al policlinico “Gemelli” di Roma dal 14 febbraio scorso per curare una polmonite bilaterale.

In mattinata ha visto il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin

“In mattinata – si legge ancora nella nota vaticana – oltre ad aver ricevuto la visita del cardinale segretario di Stato Parolin e del sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Peña Parra, ha partecipato alla Messa con quanti lo stanno assistendo in questi giorni”.

Sono proseguite le terapie

Inoltre, è stato detto ai giornalisti accreditati, “il Papa ha continuato la terapia e la fisioterapia respiratoria e motoria. Prosegue la dieta alimentare prescritta dai medici che comprende anche cibi solidi”.

Situazione stabile, ma la prognosi rimane riservata

La situazione appare stabile, con lievi graduali miglioramenti come riportava il bollettino medico di ieri sera, in un quadro che tuttavia resta complesso e che spinge i medici a mantenere prudenzialmente la prognosi riservata“.

I prossimi passi. Domani un nuovo bollettino medico

Infine una annotazione sulla prossima notte: “questa notte, dopo l’ossigenazione ad alti flussi con l’uso di cannule nasali di giorno, il Papa passerà nuovamente, come programmato, alla ventilazione meccanica non invasiva”. E sulle informazione che verranno diffuse domani: “domani sera dovrebbe essere diffuso il bollettino medico che, vista la stabilità del quadro clinico, non è stato pubblicato oggi”.

L’aggiornamento precedente, sempre di oggi, è ripotato nel pezzo al link qui sotto.