Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla

Arrivano le prime notizie di oggi dal Policlinico "Gemelli" sulle condizioni del Pontefice ricoverato da venerdì scorso. Attenzione alle fake news. Messaggio di vicinanza della Cei che invita a pregare per il Pontefice

Nella foto Ansa/SIR il Policlinico "Gemelli"
Nella foto Ansa/SIR il Policlinico "Gemelli"

Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede con una brevissima nota ai giornalisti accreditati

Altre notizie nel corso della giornata

“Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, si è svegliato e ha fatto colazione”. Con queste brevi parole la Sala Stampa della Santa Sede ha dato questa mattina le prime notizie di oggi sulle condizioni di salute di papa Francesco ricoverato al Policlinico “Gemelli” di Roma da venerdì scorso. Altri aggiornamenti sono attesi in giornata, come ha fatto sapere ai giornalisti il direttore e portavoce vaticano, Matteo Bruni.

###########aggiornamento delle 10,30################

Papa Francesco “si è alzato e seduto in poltrona, come ha fatto normalmente in questi giorni. Il cuore regge molto bene, è autoventilato”. È quanto filtra da fonti vaticane, ripotato dall’agenzia Sir, a proposito del sesto giorno di ricovero del Papa al Gemelli per una polmonite bilaterale, come si è appreso dall’ultimo bollettino di ieri sera.

Probabile una conferenza stampa nei prossimi giorni. Attenzione alle fake news

Nei prossimi giorni, sempre secondo le stesse fonti, è ipotizzabile una conferenza stampa con lo staff medico del nosocomio romano e del Vaticano per ulteriori precisazioni sulle condizioni di salute del Santo Padre. Nel tardo pomeriggio è atteso un altro bollettino medico. Sempre nel pomeriggio è previsto l’arrivo al Gemelli del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, di rientro dal Burkina Faso. Quanto alle fake news che circolano insistentemente in questi giorni, da fonti vaticane si fa notare che “le informazioni sulla salute del Santo Padre le diamo con regolarità”.

#############Aggiornamento delle 12,15#####################

La vicinanza della Cei. Cardinal Reina: “Chiediamo a tutte le comunità di vivere un’ora di adorazione” per lui

Al Papa ricoverato arriva il messaggio di vicinanza della Conferenza episcopale italiana: “Rinnoviamo – si legge in una nota – la vicinanza delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato da venerdì 14 febbraio al Policlinico Gemelli. Nell’affidare al Signore l’operato dei medici e del personale sanitario, ci stringiamo al Santo Padre con affetto, invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera in questo momento di sofferenza”.

“Seguiamo con attenzione e fiducia le condizioni di salute del nostro vescovo, Papa Francesco – spiega il cardinal Baldassare Reina, vicario generale per la diocesi di Roma, invitando i fedeli a unirsi spiritualmente per sostenere il Pontefice in questo momento delicato – Consapevoli di quanto sia preziosa la preghiera comunitaria, chiediamo a tutte le comunità parrocchiali e di vita religiosa di vivere un’ora di adorazione silenziosa prima della messa vespertina di oggi. Come una grande famiglia – aggiunge il cardinale – chiediamo che il Signore doni al nostro vescovo la forza necessaria per affrontare questo momento”.