Cesena
Parcheggio del “Cubo” solo per il personale scolastico
La soluzione, condivisa da licei, Comune e Provincia, è stata individuata per "elevare il livello di sicurezza"
A partire dal mese di marzo il parcheggio “Sanguinetti”, collocato nel piano interrato dell’edificio che ospita il liceo “Monti” e il liceo “Alpi”, sarà a uso esclusivo del personale scolastico.
Zona di degrado
Ne dà notizia il Comune di Cesena, specificando che si tratta di una soluzione condivisa dalla Giunta e dalle due dirigenze scolastiche, in accordo con la Provincia di Forlì-Cesena, al fine di rendere questa area destinata al parcheggio più sicura. Collocato nel piano interrato, il parcheggio è stato spesso oggetto di problemi di degrado, sia in orario notturno sia diurno. Nel corso di questi ultimi anni, con lo scopo di eliminare episodi legati alla microcriminalità e per evitare che questa zona diventasse oggetto di bivacchi, sono state adottate diverse misure per ridurre la presenza di estranei e, in particolare, la chiusura dello stesso nelle ore notturne nonché l’attivazione di un servizio di vigilanza. Tuttavia, pur avendo contenuto il problema, queste misure non lo hanno risolto del tutto.
La soluzione del Comune
“La soluzione individuata ora – commenta in una nota il sindaco Enzo Lattuca – ci è parsa la più logica, se consideriamo, da un lato, che su un totale di 75 posti auto 60 sono utilizzati da abbonati (56 di questi fanno parte del personale scolastico) e, dall’altro, che le vie di esodo del parcheggio si affacciano sul cortile interno della scuola. L’obiettivo è dunque quello di migliorare la fruibilità dell’immobile, soprattutto da parte della popolazione scolastica, anche in funzione degli aspetti legati alla sicurezza e al corretto utilizzo degli spazi comuni e degli ambienti esterni”.