Cesena
Parrocchia dell’Osservanza, bilancio in pareggio
Il parroco: "Il bilancio regge in un solo anno le ingenti spese per il cambio delle luci della chiesa"
Conti in ordine alla parrocchia dell’Osservanza, che ha chiuso il bilancio 2024 in sostanziale pareggio.
Ingenti spese per il cambio delle luci
“Oltre alle manutenzioni ordinarie, il bilancio è stato capace di reggere in un solo anno le ingenti spese per il cambio delle luci della chiesa, che hanno permesso un risparmio sui consumi energetici del 35-40 per cento. In lieve rialzo invece le spese di riscaldamento dovute anche alla maggiore frequentazione degli ambienti”, informa il parroco don Fabrizio Ricci sull’ultimo bollettino parrocchiale, ricordando che l’ampio complesso necessita di continui interventi.
Entrate e uscite
Tra le maggiori entrare, da segnalare quella relativa al centro estivo (poco più di 21mila euro), molto apprezzato dalle famiglie, all’utilizzo degli spazi parrocchiali (33.700 euro) e alle questue e offerte per le benedizioni alle famiglie (quasi 33mila euro). Sul fronte delle spese, quelle più ingenti sono relative alle manutenzioni ordinarie e straordinarie (22mila euro circa) e la sostituzione delle luci in chiesa (20mila euro) inaugurate lo scorso autunno.
Fra debiti passati e progetti futuri
Il parroco informa “che la situazione finanziaria è in miglioramento come gli anni passati: si stanno infatti pagando ancora i debiti lasciati in eredità alla parrocchia da lavori svolti nel 2012 e si presuppone la loro estinzione entro 3-4 anni”. Tra gli interventi futuri che interesseranno la parrocchia ci sono la riparazione della rete di confine che separa il pratone dal parcheggio e la sistemazione di un paio di caldaie al fine di favorire l’efficientamento energetico.