Parrocchie in festa

Con la festa parrocchiale di San Carlo dedicata alla Madonna del Carmelo iniziano le celebrazioni che ricorderanno il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, e si concluderanno con una solenne celebrazione domenica 17 maggio 2020.

Nel teatro “Esperia” è allestita una mostra dedicata al Papa santo e in chiesa è esposta una sua reliquia. Con la testimonianza del fotografo Arturo Mari per lungo tempo al suo fianco, al teatro di San Carlo giovedì 18 luglio alle 21, attraverso le immagini di alcuni fatti inediti, verranno raccontati i 26 anni di pontificato del papa polacco.

Nel dettaglio, la festa parrocchiale inizierà a San Carlo domenica 14 luglio con la Messa delle 11 presieduta dal neo sacerdote don Michele Galassi. Verrà amministrato anche il sacramento degli infermi. A seguire, si terrà un momento conviviale. Alle 16,30 nei campi adiacenti la chiesa, i ragazzi delle medie e delle superiori si sfideranno in tornei di calcetto e pallavolo.

Nei giorni di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 alle 20,30 recita del Rosario e alle 21 celebrazione della Messa nei rioni paesani. Giovedì 18 luglio, l’incontro-testimonianza con Arturo Mari, fotografo personale di papa Giovanni Paolo II. Venerdì 19 alle 20,30 i ragazzi organizzeranno la fiorita, con fiaccolata per le vie del paese; alle 21,15 conviviale “spaghettata al parco “Don Pietro Canducci” e spettacolo “Dilettanti allo sbaraglio” condotto da Kikko. Sabato 20, la mattina, il parroco porterà la Comunione agli ammalati e il pomeriggio sarà a disposizione per le confessioni; alle 21 orchestra spettacolo “Stefania Ciani”.Domenica 21 luglio la festa si concluderà: alle 11 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e animata dal coro “San Carlo Borromeo”; alle 18 si terrà la processione mariana e alle 21 spettacolo con il gruppo “Margò 80”. Da venerdì 19 a domenica 21 sarà attiva la pesca di beneficenza.

La Madonna del Carmine è celebrata anche dalla comunità parrocchiale di Villachiaviche con una festa iniziata lunedì 8 luglio, nei giorni in cui si conclude il centro estivo parrocchiale. Le sere dei primi giorni della settimana sono state caratterizzate dal torneo di pallavolo con i ragazzi della comunità di Balignano e la partita di calcio a 7 tra parrocchiani genitori (vecchie glorie) e figli, presso il campo Rumagna. Di giorno, la distribuzione della Comunione a 40 ammalati e l’uscita alle ’vasche’ di Quarto dei ragazzi delle superiori.

Sabato 13 luglio, dopo le celebrazioni delle Messe (alle 8 e alle 18,30) adorazione e confessioni (mattino e pomeriggio). Alle 21 la compagnia dialettale “Quii ad San Zili” proporrà la commedia “E mort in tl’armeri”.Domenica 14 luglio la comunità ricorda la settima edizione della festa del Ritorno, a cui sono particolarmente invitati coloro che, nati a Villachiaviche, si sono poi trasferiti. Messe e canto delle litanie alle 7,30, 9,30, 11 e 20; alle 18 Rosario, omelia, litanie e benedizione degli scapolari. Alle 18,30 si terrà lo spettacolo di animazione a cura di “Teatro Distracci” e alle 21 musica con il duo “L & L” (Luca e Licia). Nelle serate di sabato e domenica saranno disponibili i gonfiabili per bambini. Sabato e domenica, dalle 18,30, apertura stand gastronomico con specialità varie e pizza.