Patrignani: “Mattarella a Cesena, festa delle imprese”

“Nell’incontro tra il presidente della Repubblica Mattarella e Cesena sarà totale l’abbraccio simbolico tra città e capo dello Stato, stretto anche da chi non potrà  scorgerlo e vederlo da vicino nei luoghi in cui si recherà  nella visita mattutina del 2 maggio: teatro Bonci, piazza della Libertà per l’allestimento di una sorta di Macfrut in miniatura e Biblioteca Matestiana”.

Lo scrive in un comunicato stampa giunto in redazione Augusto Patrignani, presidente di Confcommercio cesenate. “In quella fatidica giornata che si appresta a divenire storica tutti entreremo in intima sintonia con il capo dello Stato – continua il presidente Patrignani -, il primo rappresentante delle istituzioni repubblicane. Una giornata memorabile per la città, come lo fu il 17 luglio 1997, quando Cesena accolse l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Confcommercio sarà naturalmente presente e lo saranno anche le imprese cittadine dal centro storico, dove Mattarella muoverà i suoi passi, alla periferia. Sarà una giornata tricolore come verrà richiamato anche dalla coreografia”.

“Una giornata che passerà agli annali e che può essere declinata in vari modi. Per Confcommercio sarà anche una grande festa non solo dei cittadini ma delle imprese che avranno l’onore di vedere riconosciuta la loro importanza centralità dalla visita del presidente Mattarella. Certamente, nell’occasione, in primo luogo quelle delle filiera agroalimentare protagoniste della fiera internazionale Macfrut e del convegno che si terrà al Bonci, ma per estensione tutte le imprese.

Esse concorrono con il loro lavoro allo sviluppo del Paese e costituiscono l’ossatura del nostro territorio, presenti come sono nella misura di una ogni otto, nove abitanti. Il presidente Mattarella più volte nei suoi interventi ha richiamato, anche nei messaggi inviati alle Assemblee nazionali di Confcommercio, ‘il ruolo delle piccole e medie imprese cruciale anche per rilanciare l’occupazione, specialmente il lavoro stabile, aumentando la partecipazione attiva, inclusa quella di giovani e donne, alla rinascita del Paese'”.

“Che il Presidente della Repubblica venga a rendere omaggio alle imprese  e al loro ruolo insostituibile di creatrici di lavoro – aggiunge ancora Augusto Patrignani – è un evento importante per la storia della nostra città. Questa centralità dell’impresa Confcommercio la rimarcherà anche con la sua presenza al Festival della Libertà che si terrà il 5 e il 6 maggio alla Biblioteca Malatestiana, in cui avrò l’onore di dibattere e confrontarmi sul tema ‘Libertà e impresa’ con l’economista Gotti Tedeschi e con il direttore di ‘Tempi’  Boffi”. 

“Tornando alla storica visita del presidente della Repubblica – conclude il presidente di Confcommercio cesenate – certi che aiuterà a rafforzare nei cesenati tutti l’attaccamento alle istituzioni repubblicane, va rimarcato che  la nostra denominazione è non a caso ‘Confcommercio imprese per l’Italia’. Noi amiamo l’Italia, il nostro Paese, la nostra patria e chi ama l’Italia non può non amare le imprese creatrici di lavoro e di sviluppo, pilastro nazionale”.