Pavimentazione di piazza Aguselli, al via i lavori

Il cantiere inizierà lunedì 27 ottobre per terminare a inizio dicembre

L'area degli scavi archeologici in piazza Aguselli

Cantieri in centro a Cesena.

Nuovi pavimenti in porfido

A partire da lunedì 27 ottobre prenderanno avvio i lavori di rifacimento della pavimentazione in piazza Aguselli. A seguire, saranno interessate le vie Strinati, Dandini e Milani. Lo rende noto l’Amministrazione comunale. Nelle scorse settimane si sono concluse le operazioni di riempimento delle tre aiuole e i relativi approfondimenti archeologici, propedeutici all’avvio del nuovo intervento, nonché il rifacimento delle reti sottoservizi quali acqua e gas. Questa nuova fase dei lavori dà avvio alle attività di riqualificazione estetica e funzionale della pavimentazione il cui percorso pedonale alberato e arredato da alcune sedute sarà ricoperto da mattoncini di porfido.

La questione parcheggi

Con lo scopo di consentire l’avvio delle lavorazioni previste, l’area oggi destinata a parcheggio è stata perimetrata, mantenendo libera e transitabile via Strinati su cui si affacciano diverse attività commerciali. Nei primi giorni di lavorazione, durante la fresatura del lato nord della piazza, sarà ancora consentito l’uso del parcheggio sul lato sud. Le lavorazioni previste comprendono: rimozione dell’asfalto e del sottofondo esistente, preparazione del piano e getto della soletta armata, posa della pavimentazione architettonica in Levocell.

Cronoprogramma condiviso

Secondo il cronoprogramma dei lavori, la piazza tornerà fruibile ai pedoni il 17 novembre e sarà riaperta al traffico veicolare entro la prima settimana di dicembre, in tempo per il periodo natalizio. La programmazione è stata condivisa tra la ditta esecutrice e l’Amministrazione comunale e le stesse informazioni sono state trasmesse alle associazioni di categoria e ai commercianti coinvolti dai lavori.