Pievesestina, 50 anni dopo: un’immersione nei ricordi

Si riuniscono a Pievesestina gli alunni della classe elementare del 1970-1975

Classe 1970-1975

Una festa per celebrare i momenti passati insieme

Un incontro tra ex alunni

Un anniversario ha riunito 19 ex alunni della classe 1970-1975 della scuola elementare di Pievesestina. Ieri, domenica 15 giugno scorso, a 50 anni dal termine del loro percorso scolastico, si sono ritrovati a casa dei gemelli Piero e Paolo Barduzzi per celebrare mezzo secolo di amicizie, aneddoti e tanti ricordi.

Tra risate e vecchie pagelle

L’incontro è stato un’occasione per rivivere insieme i momenti più belli dell’infanzia. I partecipanti hanno condiviso oggetti simbolici che li hanno catapultati indietro nel tempo. Un tuffo nel passato che ha emozionato tutti, rafforzando il legame che ancora li unisce. Un dettaglio emerso durante l’incontro è il primato della loro classe: a Pievesestina, furono i primi a scrivere con la penna a sfera. Le altre classi usavano ancora il tradizionale calamaio con cannetta e inchiostro.

Insegnanti che lasciano il segno

Hanno ricordato con affetto il maestro Pasquale Muffoni. Un vero innovatore che portava le lezioni all’aperto, tra i campi, e li avvicinava alla musica classica. A seguire, arrivò la maestra Gilberta Suprani, che li ha accompagnati nel percorso della quarta e quinta elementare.

I partecipanti

All‘appello di ieri hanno risposto: Davide Alessandri, Milena Amadori, Piero e Paolo Barduzzi, Massimo Bertozzi, Fernando Corelli, Emanuela Gardella, Riziero Giovannini, Marisa Magrini, Susanna Mambelli, Patrizio Mingozzi, Maurizio Miserocchi, Sandro Monti, Paola Morigi, Elena Olivieri, Chiara Palazzi, Massimo Stoppa, Catia Tumedei e Lisa Venturi. Un momento che ha dimostrato “la forza della comunità di Pievesestina, capace di custodire con orgoglio la memoria e il cuore delle sue storie più belle“, hanno scritto i partecipanti.