Piogge persistenti e livello dei fiumi in aumento. L’allerta diventa rossa

Precipitazioni intense e venti di burrasca anche nel nostro territorio. Domani fenomeni in attenuazione. Lattuca: "Scuole aperte"

Allerta meteo

Prosegue l’allerta meteo e diventa rossa sul nostro territorio. Arpae Emilia-Romagna ha appena diffuso l’allerta meteo numero 29, valido fino a domani sera a mezzanotte.

Livelli oltre soglia 3

L’allerta meteo diventa rossa. Arpae spiega che “persistono precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale”. Previsti inoltre venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 chilometri orari) sulle aree appenniniche orientali e di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sulle aree appenniniche centrali. In particolare, a causare l’allerta rossa, è previsto l’innalzamento dei livelli idrometrici superiori alla soglia 3 sugli affluenti di destra Reno e sui bacini romagnoli occidentali.

Possibili frane

Arpae parla di “significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei rii e torrenti minori con associati fenomeni di erosione” e sono possibili diffuse frane superficiali che potranno interferire con le reti stradali e, più localmente, riattivazioni di frane già esistenza.

Domani piogge in attenuazione

Sabato invece le piogge saranno “moderate a carattere di rovescio nel corso della mattinata e sono previsti temporali sparsi di breve durata nel pomeriggio”. Anche domani i livelli dei fiumi potranno superare “soglia 3”.

Lattuca: “A Cesena situazione non preoccupante e scuole aperte”

Sull’allerta rossa interviene con una nota il sindaco di Cesena Enzo Lattuca spiegando che a Cesena la sitazione non desta preoccupazione. “All’interno della zona di allerta B1, entro cui è ricompresa Cesena – spiega il primo cittadino – l’area interessata dai fenomeni più intensi è quella dei bacini romagnoli occidentali (Lamone e Montone). Non essendo previste nel nostro quadrante precipitazioni significative nelle prossime 24 ore, e considerato il fatto che il bacino del fiume Savio non desta al momento preoccupazione, per quanto riguarda Cesena non si ritiene di assumere provvedimenti se non quello di raccomandare a chiunque la massima prudenza. Si precisa inoltre che nella giornata di domani le scuole resteranno aperte“.