Cesena
Pisciatello in piena, Rubicone esondato
Nella foto il Pisciatello all’altezza di Ponte Pietra. Il maltempo prosegue come da previsioni. Dopo una notte di pioggia, gli scrosci di acqua si alternano a pause di minori intensità, con vento soprattutto nelle zone costiere.
Ieri, come si legge nella pagina facebook del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli “la Protezione Civile insieme a Cesenatico Servizi – con il supporto di Radio Soccorso – é intervenuta nei punti più critici con la realizzazione di alcune dune di sabbia e con la posa delle paratoie nella zona del Molo all’altezza della baia. Sono stati messi inoltre a disposizione dei sacchi di sabbia per le zone più critiche”.
*** AGGIORNAMENTO DELLE 10,00 ***
Nonostante le precauzioni, spiagge allagate a Cesenatico, come mostra con video e foto sul proprio profilo facebook Simone Battistoni, presidente della Cooperativa stabilimenti balneari.

Massima allerta nei Comuni del Rubicone. I fossi iniziano a essere gonfi. Il fiume Rubicone è esondato in via Ribano e via Felloniche all’incrocio con via Misericordia, al confine fra i territori di Longiano e Savignano. Anche il torrente Rigossa, come spesso accade, è straripato nel fondovalle e la strada da Longiano in direzione Castiglione è stata chiusa.
A Borghi, il Comune segnala che “via Medrina e l’ultimo tratto di Gorolo sono difficili da percorrere”, invitando a “utilizzate percorsi differenti”.


A Gambettola mancherebbe molto poco all’esondazione del torrente Rigossa, che è già uscito dagli argini in via Giardini, in zona Budrio di Longiano. Sono già stati allertati i commercianti del centralissimo corso Mazzini per l’installazione delle paratie davanti ai negozi. È stata chiusa la via Sottorigossa. La Protezione civile sta distribuendo sacchi di sabbia.

Nella foto, il torrente Rigossa questa mattina a Gambettola. Ora il livello è cresciuto ancora.

Il torrente Rigossa a Gambettola. La foto è di poco fa.

Ponte sul Rigossa a Gambettola, via Kennedy. La situazione in questo momento.