Sport
Play-off di Champions League, la Juventus unica italiana a vincere
Perdono Milan e Atalanta. La prossima settimana le gare di ritorno
Nelle partite di andata dei play-off di Champions League 2024-2025, la Juventus si distingue come l’unica squadra italiana a ottenere una vittoria.
Le italiane nei play-off
Questa settimana si sono disputate le partite di andata dei play-off della Champions League 2024-2025, il turno che qualifica le vincenti di ogni sfida agli ottavi di finale. Tre le squadre italiane: il Milan di Sergio Conceicao, la Juventus di Thiago Motta e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La Juventus ha battuto in casa il Psv Eindhoven per 2-1, mentre la coppia Milan-Atalanta ha perso: il primo in casa del Feyenoord per 1-0 e la seconda in trasferta contro il Bruges per 2-1.
Feyenoord-Milan 1-0
È la quarta sconfitta del Milan in terra olandese nella più importante coppa continentale dopo Ajax-Milan 2-0 del 14 settembre 1994, Psv Eindhoven-Milan 3-1 del 4 maggio 2005 e Psv Eindhoven-Milan 1-0 dell’ 1 novembre 2005. In generale, è la 17esima sconfitta dei meneghini per 1-0 in Champions League, la seconda in questa stagione dopo Bayer Leverkusen-Milan 1-0 dello scorso 1 ottobre. In quell’occasione il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso trafisse l’allora Milan di Paulo Fonseca con un gol di Victor Boniface.
- Il tabellino della partita
Feyenoord-Milan 1-0 al “De Kuip” di Rotterdam in Olanda. Arbitro: José María Sánchez (Spagna). Reti: 3′ Igor Paixão
Juventus-Psv Eindhoven 2-1
In questa stagione, lo juventino Weston McKennie ha segnato tre reti in Champions League all'”Allianz Stadium”, lo stadio di casa: contro il Psv Eindhoven lo scorso 17 settembre, contro il Manchester City lo scorso 11 dicembre e di nuovo contro il Psv nei play-off. Prima del centrocampista statunitense, l’ultimo calciatore della Juventus a segnare il maggior numero di gol in casa in una stagione di Champions League è stato Cristiano Ronaldo, con cinque reti segnate a domicilio nel 2018-2019. Il coach bianconero Thiago Motta ha schierato una formazione iniziale dall’età media di 25 anni e 172 giorni. Si tratta della formazione titolare più giovane nella storia della Juventus nella fase a eliminazione diretta della “Coppa dalle grandi orecchie”.
- Il tabellino della partita
Juventus-Psv Eindhoven 2-1 all'”Allianz Stadium” di Torino. Arbitro: Daniel Seibert (Germania). Reti: 34′ Weston McKennie e 82′ Samuel Mbangula; 56′ Ivan Perisic
Bruges-Atalanta 2-1
Il Bruges è il primo club del Belgio che l’Atalanta affronta nella massima competizione europea, facendo salire a 12 il numero di nazioni che gli orobici hanno dovuto fronteggiare in Champions. Prima dello stato anseatico, è toccato a Croazia, Ucraina, Inghilterra, Spagna, Francia, Danimarca, Olanda, Svizzera, Scozia, Germania e Austria. Mario Pašalić ha segnato il suo settimo gol nella competizione con la maglia dell’Atalanta. Diviene così il calciatore ad aver segnato il maggior numero di marcature in Champions League, ex aequo con Josip Iličič e Duvan Zapata.
- Il tabellino della partita
Bruges-Atalanta 2-1 al “Jan Breydel Stadium” di Bruges in Belgio. Arbitro: Umut Meler (Turchia). Reti: 15′ Ferran Jutglá e 90+4′ Gustaf Nilsson (rigore); 41′ Mario Pašalić
I risultati delle altre partite dell’andata
- Brest-Paris Saint-Germain 0-3
21′ Vitinha (rigore), 45′ Ousmane Dembélé e 66′ Ousmane Dembélé
- Sporting Lisbona-Borussia Dortmund 0-3
60′ Serhou Guirassy, 68′ Pascal Groß e 82′ Karim Adeyemi
- Manchester City-Real Madrid 2-3
19′ Erling Haaland e 80′ Erling Haaland (rigore); 60′ Kylian Mbappé, 86′ Brahim Diaz e 90+2′ Jude Bellingham
- Celtic Glasgow-Bayern Monaco 1-2
79′ Daizen Maeda; 45′ Michael Olise e 49′ Harry Kane
- Monaco-Benfica 0-1
48′ Vangelis Pavlidis
Le partite di ritorno delle squadre italiane
- Milan-Feyenoord, martedì 18 febbraio alle 18.45
- Atalanta-Bruges, martedì 18 febbraio alle 21
- Psv Eindhoven-Juventus, mercoledì 19 febbraio alle 21