Sport
Play-off di Champions League, un disastro per le italiane
Le italiane in campo tra martedì e ieri sera
Questa settimana si sono disputate le partite di ritorno dei play-off della Champions League 2024-2025 e tutte e tre le squadre italiane coinvolte (Milan, Juventus e Atalanta) sono state eliminate.
I risultati
Il Milan ha pareggiato in casa contro il Feyenoord per 1-1, la Juventus ha perso in casa del Psv Eindhoven per 3-1 dopo i tempi supplementari e l’Atalanta ha perso in casa per 3-1 contro il Bruges. Così l’Inter sarà l’unico club italiano a disputare gli ottavi di finale.
Milan-Feyenoord 1-1
Dopo aver segnato il suo ultimo gol con la maglia del Feyenoord in Lilla-Feyenoord 6-1 dello scorso 29 gennaio, Santiago Giménez ha segnato il suo primo gol in Champions League con il Milan proprio alla sua ex squadra.
Escludendo gli autogol, l’attaccante messicano è diventato così il calciatore ad aver segnato a favore e contro la stessa squadra nel minor tempo nelle coppe europee, in soli 20 giorni. Inoltre, è il secondo giocatore a segnare sempre a favore e contro la stessa squadra (il Feyenoord) in una singola edizione della Coppa dei Campioni/Champions League, dopo Conny Torstensson.
L’ex attaccante svedese, nella stagione 1973-1974, segnò con l’Atvidabergs contro il Bayern Monaco in Atvidabergs-Bayern Monaco 3-1 (3-4 ai calci di rigore) del 3 ottobre 1973 e poi mise a segno altre quattro marcature proprio con il Bayern Monaco.
- Il tabellino della partita
Milan-Feyenoord 1-1 al Giuseppe Meazza di Milano
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Reti: 1′ Santiago Giménez; 73′ Julián Carranza
Psv Eindhoven-Juventus 3-1 dopo i tempi supplementari
Avendo segnato sia a Torino che a Eindhoven, il centrocampista del Psv Eindhoven Ivan Perišić è il quinto calciatore ad aver bucato la rete della Juventus sia all’andata che al ritorno di uno stesso turno della fase a eliminazione diretta della Champions League.
Prima di lui ci erano riusciti: Johan Micoud del Werder Brema, Didier Drogba del Chelsea, Cristiano Ronaldo del Real Madrid (per due volte) e Thomas Müller del Bayern Monaco.
Autore del momentaneo pareggio, lo juventino Timothy Weah ha timbrato il suo gol in Champions League 9239 giorni dopo l’ultima rete del padre George Weah nella competizione.
George Weah segnò la sua ultima rete in Champions League con il Milan in Galatasaray-Milan 3-2 del 3 novembre 1999.
- Il tabellino della partita
Psv Eindhoven-Juventus 3-1 dopo i tempi supplementari al Philips Stadion di Eindhoven (Olanda)
Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia)
Reti: 53′ Ivan Perišić, 74′ Ismael Saibari, 98′ Ryan Flamingo; 63′ Timothy Weah
Atalanta-Bruges 1-3
Avendo il Bruges estromesso l’Atalanta dalla “Coppa dalle grandi orecchie”, è diventato il primo club belga ad eliminare una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta della Champions League.
Allargando il discorso alla Coppa dei Campioni, non accadeva dal secondo turno del 1981-1982, quando l’Anderlecht buttò fuori la Juventus con un successo interno per 3-1 e un pareggio a Torino per 1-1.
È la seconda sconfitta casalinga più pesante dell’Atalanta nella coppa, dopo Atalanta-Liverpool 0-5 del 3 novembre 2020.
- Il tabellino della partita
Atalanta-Bruges 1-3 al Gewiss Stadium di Bergamo
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)
Reti: 46′ Ademola Lookman; 3′ Chemsdine Talbi, 27′ Chemsdine Talbi, 45+3′ Ferran Jutglá
I risultati delle altre partite del ritorno
- Benfica-Monaco 3-3
22′ Kerem Aktürkoğlu, 76′ Vangelis Pavlidis (rigore), 84′ Orkun Kökçü; 32′ Takumi Minamino, 51′ Eliesse Ben Seghir, 81′ George Ilenikhena - Bayern Monaco-Celtic Glasgow 1-1
90+4′ Alphonso Davies; 63′ Nicolas Kühn - Borussia Dortmund-Sporting Lisbona 0-0
- Real Madrid-Manchester City 3-1
4′ Kylian Mbappé, 33′ Kylian Mbappé, 61′ Kylian Mbappé; 90+2′ Nico Gonzalez - Paris Saint-Germain-Brest 7-0
20′ Bradley Barcola, 39′ Khvicha Kvaratskhelia, 59′ Vitinha, 64′ Désiré Doué, 69′ Nuno Mendes, 76′ Gonçalo Ramos, 86′ Senny Mayulu
Ottavi di finale
I sorteggi degli ottavi di finale si terranno venerdì 21 febbraio.