Polizia Locale, 17 nuovi agenti

Sono 17 gli agenti della Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano neoassunti e presenti sul territorio a partire da ottobre a gennaio. Lo rende noto il Comune di Cesena, specificando che, nella mattinata di ieri, al Comando di Cesena il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore delegato Luca Ferrini, insieme al comandante Andrea Piselli, hanno dato il benvenuto alle nuove leve ringraziando gli ufficiali e gli agenti esperti che nel corso di questi mesi contribuiscono alle attività di formazione e affiancamento.

Con i nuovi ingressi sono in totale 84 gli agenti che costituiscono il corpo della Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano con un età media di 47 anni (nel 2020 l’età media era di 52 anni).

Dopo aver svolto la formazione interna, i 17 neoassunti mediante concorso pubblico inizieranno a frequentare la scuola interregionale di Polizia che interessa Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Nello specifico, proprio a Cesena studieranno gli allievi della Polizia locale dell’area Romagna.

“Molti agenti assunti lo scorso ottobre – fa sapere il comandante Piselli – sono già operativi sul territorio comunale e, attraverso le attività quotidiane della centrale operativa, hanno un rapporto diretto con il cittadino. È importante che nel corso di questo anno di “palestra” ciascuno di loro acquisisca consapevolezza rispetto al lavoro da svolgere e soprattutto in riferimento al ruolo che rivestono per questa città e per ciascun cittadino. La Polizia locale è chiamata a svolgere con competenza, impegno, specializzazione e massima affidabilità un lavoro importante e per certi versi delicato. In questo senso ringrazio gli agenti che mi affiancano in questa formazione”.