Polizia locale di Cesenatico, il commiato del comandante Edoardo Turci

La Polizia locale di Cesenatico ha redatto, in occasione della festa del patrono san Sebastiano, il consueto rendiconto dell’attività sul territorio svolta nell’anno passato.

Gli agenti hanno lavorato su turni dalle 7 alle 19, giorni festivi compresi, e anche con un turno serale dalle 19 all’una di notte durante il periodo estivo da metà maggio a metà settembre. Gli agenti impegnati nel 2023 sono stati in totale 38 dislocati nei nuclei operativi di Pronto intervento-Infortunistica; Polizia commerciale; Unità anti-degrado, anti-abusivismo commerciale e sicurezza urbana (poi Controllo di vicinato); Polizia giudiziaria e contenzioso; Centrale operativa, front-office, Ufficio verbali, Ufficio Comando.

Le attività di presidio e controllo del territorio – si legge in un comunicato stampa riassuntivo – sono state organizzate in relazione a obiettivi e programmi definiti nei fogli giornalieri di servizio e in totale sono state 1.620. Nel 2022 erano state 1591. Sono stati effettuati 901 posti di controllo con 3.127 veicoli controllati e 86 persone identificate. Sono stati rimossi 113 veicoli e ritirate 42 patenti. I sequestri effettuati sono stati 56. I verbali staccati per mancato uso della cintura di sicurezza sono stati 38 mentre 204 quelli per l’uso del telefono durante la guida; 155 sono state le infrazioni rilevate con il sistema TargaSystem e 9 le multe eseguite per l’utilizzo improprio di monopattini elettrici.

I sinistri rilevati in totale sono stati 225, in aumento rispetto ai 198 del 2022 con 108 lesioni alle persone e 117 con soli danni alle cose. Gli Aso e i Tso effettuati sono stati 10, contro i 17 registrati nel 2022. Il totale delle violazioni al codice della strada accertate sono state 52.178.

Nel registro della Polizia giudiziaria, tra le altre, risultano 44 ricezioni di denunce, per lo più contro ignoti con furto bici; 16 segnalazioni alla Procura della Repubblica per abusi edilizi; 2 comunicazioni di reato per maltrattamento abbandono animali e 4 accertamenti per illeciti inerenti a sostanze stupefacenti. Risultano inoltre 343 verbali riferiti all’abusivismo commerciale e ad altre violazioni amministrative riferite ad attività commerciali e pubblici esercizi.

Per quanto riguarda il Controllo di vicinato, si è registrata l’adesione di un nuovo gruppo (Ponente-Zadina) e sono in corso le operazioni per l’adesione del gruppo Levante e del gruppo Cannucceto.

L’impegno maggiore del nucleo della Polizia commerciale avviene durante la stagione estiva dal 15 maggio al 20 settembre, quando il nucleo si occupa della gestione e incombenze varie, dei numerosi mercati rionali (dal lunedì al venerdì) per il controllo dell’area del mercato e, se necessario, con la rimozione dei veicoli in sosta vietata che impediscono la collocazione dei banchi. Inoltre i controlli sono stati rivolti alla sorvegliabilità dei pubblici esercizi, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande,; al controllo dei prezzi esposti della merce nelle vetrine degli esercizi di vicinato e delle occupazioni di suolo sia permanenti che temporanee.

I controlli sui pubblici esercizi sono stati 49, 125 quelli sui mercati e 222 quelli relativi alle occupazioni di suolo pubblico. Le strutture ricettive controllate sono state 11, gli esercizi di commercio invece 175

«Mi sia consentito – scrive in una nota il comandante Edoardo Turci – oltre ai dati eloquenti qui riportati, una riflessione personale, una sorta di bilancio morale essendo al termine del mio servizio. Ringraziando tutti, amministratori e ispettori e agenti del Comando di Cesenatico, vorrei congedarmi pensando a quando, in quel lontano pomeriggio di inizio giugno 1979, intrapresi il mio primo giorno di servizio. Da allora, ho dedicato ogni momento alla mia professione con onestà, disciplina e onore. Ogni giorno ho cercato di portare avanti questi principi, che mi hanno guidato attraverso i servizi resi alle amministrazioni comunali di Gatteo, Mercato Saraceno e Cesenatico, a cui sono profondamente grato per la fiducia che hanno riposto in me, sperando sinceramente di aver onorato il loro sostegno con il mio impegno gravoso. Ora porto con me l’eredità di una vita dedicata al servizio pubblico, con la consapevolezza di avere dato il massimo di me stesso, sperando che il mio contributo sia stato apprezzato anche dalle comunità a cui ho prestato servizio».

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link