Premio Malatesta Novello 2025. Si possono inviare le proposte di candidatura

Da oggi, lunedì 3 novembre, sul sito del Comune. Il 20 novembre la cerimonia di assegnazione

Premio-Malatesta-Novello-2024-con-Roberto-Mercadini-Chiara-Santini-e-Serena-Biondini.

A partire da oggi i cesenati potranno inviare le loro proposte di candidati al Premio Malatesta Novello 2025 tramite il sito del Comune. Giovedì 20 novembre si terrà la cerimonia di assegnazione della 19esima edizione

Lanciata l’edizione 2025

Istituito nel 2007, il prestigioso riconoscimento conferito dall’Amministrazione comunale nasce come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza, che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo o economico.

“A distanza di diciotto anni – commentano il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi – il Premio Malatesta Novello continua a suscitare grande partecipazione e affetto da parte dei cesenati. Nato su idea del sindaco Giordano Conti e dedicato al Signore di Cesena a cui dobbiamo la Biblioteca Malatestiana, questo riconoscimento celebra cittadine e cittadini meritevoli. Molti di loro ancora oggi continuano a rappresentare Cesena nel mondo con dedizione e passione. Con queste premesse lanciamo l’edizione 2025, confermando la vocazione comunitaria del Premio Malatesta Novello e chiedendo ai cesenati di segnalare i nomi dei concittadini che, a loro giudizio, dovrebbero ottenere questo riconoscimento”.

Dal 3 al 10 novembre le segnalazioni

Come previsto dal regolamento, da oggi, lunedì 3 novembre, a lunedì 10 novembre, tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino che, attraverso il proprio operato, abbia dato lustro alla città in Italia o all’estero, accompagnando la proposta con una breve motivazione.
Il modulo per la candidatura è disponibile sulla homepage del sito del Comune di Cesena (https://bit.ly/candidature-novello2025) e sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Malatestiana.

Anche quest’anno la Giuria del Premio, presieduta dal sindaco Enzo Lattuca, prenderà in esame tutte le proposte per individuare fino a tre personalità meritevoli nelle categorie relative all’impegno nella città di Cesena, nel mondo e alla memoria. Nel 2024 l’ambìto riconoscimento è stato assegnato a Serena Biondini, Roberto Mercadini e Chiara Santini, illustri cesenati che si sono distinti per la loro opera meritoria negli ambiti dell’informazione, della comunicazione e delle arti culturali e accademiche.