Cesena
Presentata l’Annunciazione restaurata
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720312083938
Fotogallery a cura di Pier Giorgio Marini
***
Pubblico attento e interessato oggi pomeriggio, mercoledì 18 ottobre, nella sala Pio VII dell’abbazia del Monte per la presentazione del restauro dell’Annunciazione di Bartolomeo Coda, realizzato grazie a un finanziamento di 30mila euro di Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia.
A presentare la pala d’altare e i lavori di restauro sono stati il professor Angelo Mazza, storico dell’arte, presidente della commissione Cultura della Fondazione Crc, e il restauratore Giulio Bono, esperto nella conservazione delle opere d’arte antiche.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali dell’abate del Monte dom Maccarinelli, del presidente della Fondazione Crc Luca Lorenzi, del responsabile della direzione regionale Romagna-Marche di Crédit Agricole Italia Filippo Corsaro e della famiglia Nerio Alessandri, che si è fatta carico del restauro della preziosa cornice del dipinto.


Al termine della presentazione, l’opera, collocata nella prima cappella a destra della basilica della Madonna del Monte, è stata mostrata ai presenti in tutto il suo splendore.

