Professore dell’Alta Valle del Savio premiato a livello internazionale da Meta

Il gruppo di ricerca TaccLab di Cristian Taccioli sugli scudi ai "Llama Impact Grants" per gli studi sui farmaci

Da sinistra: Bove e Taccioli

Importante traguardo scientifico raggiunto da un professore dell’Alta Valle del Savio.

Seconda edizione dei “Llama Impact Grants”

Il progetto di Cristian Taccioli di Bagno di Romagna, professore associato presso l’Università di Padova e fondatore del gruppo di ricerca TaccLab, con il suo collaboratore Fabio Bove, ingegnere del software, è stato premiato a San Francisco nell’ambito della seconda edizione dei Llama Impact Grants promossi da Meta, società detentrice di Facebook. Il premio si rivolge ad aziende, startup e università che si sono distinte nell’utilizzo del modello Llama per “promuovere cambiamenti significativi, con soluzioni che spaziano dall’intelligenza artificiale a supporto degli agricoltori alla prevenzione delle frodi per sostenere l’economia digitale”.

Studi sui farmaci

Con oltre 1.300 candidature provenienti da più di 90 Paesi, tra i dieci vincitori, per un valore
complessivo di oltre 1,5 milioni di dollari, l’unica realtà italiana è proprio il gruppo di ricerca TaccLab dell’Università di Padova per gli studi nel campo della biologia, della farmaceutica e nella scoperta di nuovi farmaci. “Nonostante il numero di decessi per antibiotico-resistenza sia ogni anno molto alto – spiega in una nota il gruppo Meta – gli elevati costi di sviluppo rappresentano una barriera per le aziende farmaceutiche, ostacolando la creazione di nuovi farmaci. Grazie a Llama, TaccLab ha rivoluzionato il processo di sviluppo di nuove molecole, accelerando le fasi di raccolta dati e di validazione di nuovi composti chimici. Oggi, il gruppo di ricerca ha sintetizzato, con il supporto di Llama, tre nuove molecole in attesa di validazione, con l’obiettivo di identificare quella più promettente per lo sviluppo di un farmaco destinato a pazienti antibiotico-resistenti”.

Gli studi finanziati

“Il nostro approccio – spiega il professor Cristian Taccioli – si basa su valori fondamentali come trasparenza, riproducibilità e innovazione guidata dalla comunità. Abbiamo scelto il modello Llama 3.1 di Meta proprio perché, in quanto open source, è gratuito e accessibile a tutti. La sua flessibilità e l’efficacia in termini di costi contribuiscono a un valore condiviso per l’intero settore scientifico, facilitando lo sviluppo di nuovi farmaci per patologie differenti”.

Il finanziamento garantito dal programma Llama Impact Grant di Meta consentirà a TaccLab di rendere ancora più efficiente lo sviluppo di nuovi farmaci, accelerando i tempi di validazione di nuovi composti chimici e riducendo al contempo i costi di ricerca.