Provincia e Fiamme Gialle firmano un protocollo d’intesa per proteggere i finanziamenti post alluvione

Dalla Provincia la messa a terra di oltre 65 milioni di euro di risorse Pnrr

È stato sottoscritto questa mattina, lunedì 17 febbraio – presso Palazzo dei Signori della Missione, a Forlì sede della Provincia di Forlì-Cesena – un protocollo d’intesa tra il Comando provinciale della Guardia di finanza di Forlì-Cesena e la Provincia di Forlì-Cesena, per rafforzare il sistema di monitoraggio e vigilanza relativo all’esecuzione delle opere pubbliche interessate dagli eventi alluvionali del maggio 2023, di cui alle ordinanze del Commissario straordinario alla ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.

Una collaborazione per contrastare sottrazioni o illeciti relativi alle risorse per la ricostruzione

L’intesa di collaborazione – siglata dal presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, con il comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Vito Pulieri – mira a prevenire e contrastare ogni condotta illecita lesiva degli interessi economici e finanziari pubblici e si pone nel segno della continuità con l’analogo protocollo d’intesa stipulato a livello centrale nel dicembre del 2023 tra il Commissario straordinario pro-tempore alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, generale Francesco Paolo Figliuolo e il comandante generale della Guardia di finanza, generale Andrea De Gennaro.

Con l’intesa raggiunta, Provincia e Fiamme gialle s’impegnano a implementare un dedicato flusso informativo per contrastare sottrazioni o indebite aggiudicazioni e in generale illeciti riguardanti le risorse finanziarie erogate per le attività di ricostruzione post-alluvione.

Scambio di dati e informazioni

L’accordo, valido fino al 31 dicembre 2026 e con possibilità di rinnovo, prevede, nello specifico, che la Provincia di Forlì-Cesena – in veste di stazione appaltante – comunichi periodicamente al Comando provinciale delle Fiamme gialle dati, notizie e informazioni per consentire alla Guardia di Finanza di agire più efficacemente nei contesti di rischio più elevati, avviando analisi, approfondimenti e controlli.

Prevenzione e controllo

Il comandante provinciale – nell’esprimere soddisfazione per l’intesa raggiunta e dopo aver ringraziato il presidente Lattuca per l’attenzione ancora una volta dimostrata ai temi della legalità – ha sottolineato come “la stipula dell’odierno protocollo costituisca un solido presidio preventivo rispetto a eventuali condotte illecite lesive del bilancio nazionale”.

“La provincia di Forlì-Cesena sta lavorando alla messa a terra di oltre 65 milioni di euro di risorse PNRR – ha commentato il presidente della Provincia Enzo Lattuca – per la messa in sicurezza delle strade provinciali a seguito dell’alluvione di maggio 2023. L’accordo che abbiamo sottoscritto oggi, per il quale ringrazio il comando provinciale della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena, ci permette di aprire un canale diretto con le Fiamme gialle e di concretizzare un impegno che ci prendiamo per implementare ulteriormente gli strumenti di controllo e di prevenzione dei fenomeni corruttivi legati alle gare d’appalto e alla gestione dei cantieri sul nostro territorio”.