Cesena
Qualità dell’aria, via libera alle focarine di San Giuseppe
L’autorizzazione sarà concessa ad associazioni e parrocchie previa richiesta di patrocinio entro martedì 11 marzo alle ore 13:00
Focarine in deroga. Il Comune di Cesena ricorda che, con lo scopo di limitare al massimo la possibilità di superamenti del valore limite delle polveri sottili (PM10), il Pair 2030 (Piano aria integrato regionale) stabilisce che dal 1° ottobre al 31 marzo sia vietata qualsiasi tipologia di combustione all’aperto a scopo di intrattenimento come falò tradizionali o fuochi d’artificio. Fanno eccezione i barbecue.
Due eventi in deroga
In deroga a tale divieto, sono consentiti fino a due eventi nel periodo indicato, promossi o autorizzati dall’amministrazione comunale nell’ambito di festeggiamenti tradizionali, a condizione che non siano state attivate le misure emergenziali a tutela della qualità dell’aria o i provvedimenti di dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Le focarine di San Giuseppe
L’Amministrazione comunale, “consapevole dell’importante valore simbolico del tradizionale evento delle focarine di San Giuseppe“, ha deciso di aderire a questa deroga consentendo ai gruppi organizzati che storicamente propongono le focarine, la possibilità di effettuarle anche quest’anno. Associazioni e parrocchie dovranno chiedere all’amministrazione il patrocinio non oneroso alla propria iniziativa.
Dove presentare la richiesta
La richiesta di patrocinio, nella quale dovrà essere documentata la storicità e la tradizione dell’iniziativa, può essere presentata entro martedì 11 marzo alle 13 direttamente allo sportello facile oppure via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it. Per tutte le informazioni si rimanda alla sezione notizie del sito del Comune di Cesena.