Cesenatico
Quando il pesce incontra il gelato
É stato il fenomeno gastronomico dell’estate 2019: il gelato al gusto di mare Adriatico creato dalla fantasia del mastro gelatiere cesenate Roberto Leoni.
Il gelato “A-mare”, presentato un mese fa in anteprima nazionale a Cesenatico, è un prodotto di alta pasticceria realizzato dopo un laborioso percorso scientifico in collaborazione con Legambiente, Struttura Daphne di Arpae Emilia Romagna e Centro di ricerche marine di Cesenatico.
Dopo un tour in numerose località, il gelato realizzato con l’acqua del mare Adriatico torna alle origini, dove tutto è iniziato: a Cesenatico. E così, per celebrare il successo di una grande iniziativa culinaria, venerdì 6 settembre, dalle 20, al ristorante Diporto di via Magrini, Roberto Leoni e lo chef Matteo Magnani hanno organizzato una cena a base di pesce con protagonista proprio il gelato al gusto di mare.
L’evento gastronomico – intitolato “Pescato & Gelato” – proporrà un menù di quattro portate introdotto dalle pregiate bollicine dello Spumante millesimato 2015.
Verrà servito tonno rosso marinato al tè nero, ortaggi e sorbetto al pomodoro e timo; risotto al sedano bianco, coda di rospo fumè con gelato allo squacquerone, ombrina scottadito su patata e ristretto di mare ai molluschi con sorbetto A-mare e pesca nettarina al sale di Cervia su biscotto al cioccolato e sorbetto al mandarino tardivo.
Una cena tra il classico e il bizzarro che rende omaggio ai prodotti romagnoli mantecati dal singolare abbinamento col gelato.
L’evento gastronomico, solo su prenotazioni (allo 0547 1908102), ha un costo di 45 euro, bevande comprese.