Cesena
Quartieri in pista, sono 136 gli atleti che si sfidano il 4 settembre
Saranno 12 le squadre, una in rappresentanza di ciascun quartiere cittadino, composte da altrettanti atleti (6 donne e 6 uomini)
Sono 136 gli atleti che il prossimo 4 settembre scenderanno in campo alla pista di Atletica leggera dell’Ippodromo nell’ambito della competizione “Quartieri in pista”, ideata e promossa dal Comune di Cesena, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Coni Emilia-Romagna, con il coordinamento dell’Atletica Endas Cesena.
Uomini e donne di tutte le età
Al centro lo sport e i dodici quartieri cittadini (Al Mare, Borello, Centro urbano, Cervese Nord, Cervese Sud, Cesuola, Dismano, Fiorenzuola, Oltresavio, Ravennate, Rubicone e Valle Savio). Il Comune fa sapere che si tratta di donne e uomini di tutte le età, dai 6 anni in su, e in alcuni casi di intere famiglie che si metteranno alla prova nel torneo di fine estate. “Il percorso verso il rinnovo dei Consigli di Quartiere – commenta l’assessore ai Quartieri Lorenzo Plumari – non è solo un momento istituzionale, ma una bella occasione per rafforzare lo spirito di comunità e di partecipazione attiva nei nostri territori”.
Verso le gare
L’avventura è partita in primavera, con la presentazione delle iscrizioni (vedi notizia al link sotto), per poi svilupparsi per l’intera estate tra allenamenti e incontri sportivi. Giovedì 4 settembre le porte della pista di Atletica, di recente riqualificata dal Comune, si apriranno alle 19, quando avrà inizio il riscaldamento collettivo degli atleti. Le gare inizieranno alle 19,30 con i 100 e i 1000 metri in pista, lancio del Vortex, salto in lungo. Il gran finale sarà rappresentato dalla Staffetta 12×100. La serata volgerà a termine con lo svelamento della classifica e le premiazioni.
Il torneo
Saranno 12 le squadre, una in rappresentanza di ciascun quartiere cittadino, composte da altrettanti atleti (6 donne e 6 uomini). Ogni squadra deve partecipare a ciascuna gara con almeno un atleta di sesso maschile e un’atleta di sesso femminile. Il primo uomo e la prima donna di ciascun quartiere otterranno 12 punti. Il secondo uomo e la seconda donna otterranno 11 punti, e così via, con un punto assegnato all’ultimo classificato. I punti della staffetta sono doppi. Ogni quartiere che includerà un atleta con disabilità in gara otterrà un bonus di 3 punti per gara. La vittoria sarà assegnata al quartiere che avrà accumulato il maggior numero di punti, sommandoli da tutte le gare. Il trofeo è stato creato dai ragazzi di Enaip. Ogni anno passerà di mano in mano al Quartiere vincitore.