Quattro appartamenti “smart” per persone con disabilità

I quattro appartamenti dell’immobile Ers (Edilizia residenziale sociale) di via Parini 15, in centro a Cesena, saranno resi “smart” per rispondere a esigenze e bisogni di persone con disabilità. Lo rende noto alla stampa il Comune di Cesena, “dopo l’ottima riuscita della sperimentazione avviata nell’alloggio di via Luigi Einaudi, a Mercato Saraceno, assegnato all’atleta paralimpico Yuri Prezzi” (

Nello specifico, l’Amministrazione comunale fa sapere che “grazie a un finanziamento di 715mila euro destinato all’Unione dei Comuni Valle Savio dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, nel corso dei prossimi tre anni ben 12 beneficiari non autonomi potranno abitare i quattro alloggi su cui si interverrà strutturalmente”. I lavori saranno coordinati da Acer.

Le abitazioni saranno dotate di arredi e di sistemi intelligenti che, da soli, esercitano il controllo su tutti gli impianti elettrici, di climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza, audio, telecomunicazione, illuminazione. 

“La domotica per disabili – commenta l’assessore ai Servizi per la persona Carmelina Labruzzo – rende possibile, a chi ha varie forme di disabilità, la piena fruizione della propria abitazione con tutti i suoi impianti. In modo specifico,

“I lavori che saranno eseguiti nelle soluzioni abitative di via Parini, nuove e in fase di conclusione – fa sapere l’assessore ai Servizi per la persona Carmelina Labruzzo – saranno “adattati” alle specificità di ciascun abitante con l’obiettivo di fornire ai beneficiari la possibilità di vivere nella società in piena autonomia. A questo proposito, oltre alle attività di ristrutturazione e alla domotizzazione, il progetto prevede la definizione individuale di un percorso con azioni di sostegno e di accompagnamento degli utenti, anche attraverso il contributo di professionisti come psicologi ed educatori professionali. Lo stesso progetto interesserà anche l’immobile ex Montecatini, in zona Vigne“.