Quattro opere della galleria della Fondazione Crc nella mostra virtuale “Pathos”

Anche la Galleria dei dipinti antichi di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena è rappresentata in “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, la prima esposizione online promossa dalla Commissione per i Beni e le attività Culturali di Acri – Associazione di fondazioni e di casse di risparmio.

Dal 30 gennaio al 31 marzo, la mostra è visitabile gratuitamente collegandosi a www.pathos-raccolte.it.

Curata dallo storico dell’arte Angelo Mazza, l’esposizione esplora l’iconografia femminile dell’antichità e del Vecchio Testamento nelle ricche collezioni d’arte delle Fondazioni. Fra gli ottanta i capolavori esposti (firmati da oltre 60 artisti, fra cui Guercino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo) compaiono quattro dipinti della collezione cesenate. Sono: “Artemisia con la tazza delle ceneri del marito Mausolo” di Giovan Gioseffo Dal Sole (1654-1719), “Suicidio di Cleopatra” di Denijs Calvaert (1540 circa – 1619), “Suicidio di Lucrezia” del pittore cesenate Cristoforo Serra (1600-1689) e “Suicidio di Cleopatra” di Domenico Brusasorci detto il Riccio (1515 circa – 1567). L’opera di Brusasorci è stata scelta come immagine di copertina dell’intera mostra.

La mostra “Pathos” è realizzata nell’ambito di R’Accolte, il catalogo online che raccoglie i dati e le immagini di oltre 15.000 opere d’arte di 76 collezioni delle associate Acri, alla cui progettazione e realizzazione la Fondazione di Cesena ha contribuito in modo determinante.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link