Questa mattina un anticipo delle celebrazioni per Pio VI

Sabato 9 dicembre l’inaugurazione delle mostre “Doni dei Papi” nel Museo della Cattedrale, e “Pianete preziose” nella chiesa di San Zenone, in via Uberti.

Sabato 16 dicembre alle 12 scoprimento della lapide commemorativa sulla facciata di Palazzo Braschi-Salvi, dove nacque Pio VI. Alle 16 in Malatestiana, inaugurazione della mostra “Pio VI in Malatestiana” e convegno di studi. Alle 18 in Cattedrale concelebrazione presieduta dal presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti. Alle 21, al teatro “Bonci”, concerto dell’orchestra sinfonica del Conservatorio “Maderna” e coro polifonico “Santo Spirito”.

La visita del Santo Padre Francesco a Cesena dello scorso 1° ottobre è stata indubbiamente l’atto più solenne per le celebrazioni nel 3° centenario della nascita di Giovanni Angelo Braschi (nella foto, futuro Pio VI), avvenuta a Cesena il 25 dicembre 1717. Ora la Diocesi si appresta a dar luogo alla giornata progettata – già prima della notizia dell’arrivo in città di papa Bergoglio – per fare memoria di questo Pontefice nostro concittadino e approfondirne taluni aspetti.

IL PROGRAMMA

Si comincia con un preambolo sabato 9 dicembre alle 11,30, con l’inaugurazione di due mostre. Nel Museo della Cattedrale (Doni dei Papi) si potranno vedere paramenti liturgici e oggetti sacri donati alla Chiesa di Cesena-Sarsina dai Pontefici; vi spiccano: il calice d’oro che Pio VIII Castiglioni, già nostro Vescovo, volle elargire in risarcimento di quello donato alla Cattedrale da Pio VI e rubato dai napoleonici; il pregevole ritratto di Giovanni XXIII, opera firmata dall’importante pittore spagnolo Fernando Álvarez de Sotomayor (Ferrol, 1875 – Madrid, 1960), donata da Papa Roncalli a monsignor Augusto Gianfranceschi, vescovo di Cesena (1957-1977), a lui particolarmente caro in quanto suo vescovo ausiliare a Venezia negli anni 1953-1957. Nella chiesa di San Zenone (Pianete preziose) saranno esposte dieci pianete appartenute a Vescovi di Cesena e caratterizzate dalle insegne araldiche.

La giornata clou è sabato 16 dicembre. Alle 12 scoprimento della lapide commemorativa sulla facciata di Palazzo Braschi-Salvi, ove Pio VI vide la luce. Alle 15 inaugurazione nella Biblioteca Pïana della mostra Pio VI in Malatestiana; a seguire, nell’Aula Magna della Malatestiana, convegno di studi con relazioni di: Claudio Canonici (Issr Civita Castellana e Pontificia Università Lateranense), Un pontificato al tramonto del secolo. Pio VI tra religione e politica; Giuseppe Maria Croce (Archivio Segreto Vaticano), Pio VI e i Cristiani d’Oriente; Marino Mengozzi (Ufficio diocesano Beni culturali), Il viaggio di Pio VI a Vienna in un manoscritto della Biblioteca di Pio VII; Paola Errani (Biblioteca Malatestiana), Volumi di Pio VI in Malatestiana.

Alle 18 in Cattedrale, scoprimento della lapide commemorativa della visita di papa Francesco e solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Alle 21, Beatus Vir, concerto al Teatro Bonci, a cura di Comune di Cesena, conservatorio “B. Maderna”, Diocesi di Cesena-Sarsina e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena; orchestra sinfonica del Conservatorio, coro polifonico Santo Spirito; direttore maestro Paolo Manetti, violino solista Francesca Temporin; musiche di W. A. Mozart, G. F. Hendel, A. Vivaldi, P. De Sarasate, L. van Beethoven.

“Beatus Vir”, biglietti gratuiti per il concerto al teatro Bonci

Ingresso gratuito previo ritiro del biglietto al Botteghino del Teatro Bonci, piazza Guidazzi Cesena, già in corso fino a esaurimento dei posti disponibili. Apertura: da martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19 escluso i festivi. Il giorno dello spettacolo dalle 20. Per informazioni: tel. 0547 355.959 info@teatrobonci.it