Romagna
Questura Forlì-Cesena: avvicendamenti al vertice
Il vice questore Enrico Gardini ha assunto la dirigenza della Divisione Anticrimine
Tre avvicendamenti nella dirigenza di importanti articolazioni interne della Questura di Forlì-Cesena negli scorsi giorni. Il vice questore Enrico Gardini ha assunto la dirigenza della Divisione Anticrimine, subentrando al primo dirigente Maurizio Maccora, in pensione dal primo settembre.
Enrico Gardini dirige la Divisione Anticrimine, Tarquini capo di gabinetto, Grilanda dirigente della Digos
Il vice questore Enzo Tarquini è stato nominato capo di gabinetto e mantiene contestualmente l’incarico di dirigente della Squadra mobile, mentre il commissario Gianni Grilanda ha assunto l’incarico di dirigente della Digos.
Il vice questore Gardini lascia così l’incarico di capo di gabinetto della Questura, ricoperto da novembre 2023, e la Digos, diretta per quasi otto anni sin dal suo arrivo dalla Questura di Bologna, dove dirigeva l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. Il dottor Gardini vanta anche precedenti esperienze alle Volanti e all’Ufficio immigrazione della Questura di Bergamo. Grazie agli incarichi svolti, è divenuto un sicuro “punto di riferimento” per la città e le Istituzioni locali.
Il vice questore Enzo Tarquini, abruzzese classe 1985, nominato capo di Gabinetto, mantiene anche la dirigenza della Squadra mobile, diretta dal 2020. Il vice questore Tarquini, entrato in Polizia di Stato nel 2010, al termine del corso di formazione per Commissari è stato assegnato alla Questura di Brescia dove ha prestato servizio fino al 2017, ricoprendo incarichi alla Divisione Polizia anticrimine, all’Ufficio di Gabinetto e, per due anni, è stato dirigente dell’Ufficio Immigrazione. Dal 2017 al 2020 è stato trasferito alla Questura di Siena come dirigente della Squadra mobile.
Il Commissario Gianni Grilanda, forlivese classe 1968, si è arruolato in Polizia nel 1987 ed è stato in servizio al Reparto mobile di Bologna. Dal 1990 è stato trasferito alla Questura di Bologna, ricoprendo vari incarichi nella Squadra Volanti. Assegnato alla Squadra mobile del capoluogo emiliano ha svolto importati indagini sul traffico nazionale ed internazionale di stupefacenti. Ha continuato il percorso da investigatore a Forlì, dove, dal 2004, è stato in servizio alla Squadra mobile cittadina, partecipando ad indagini di natura finanziaria, coordinando attività sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel territorio romagnolo. Dal 2011 è stato nominato responsabile del Gabinetto provinciale di Polizia scientifica della Questura e, da ottobre 2021, è stato vice Dirigente della Digos della Questura di Forlì-Cesena.
Gli auguri del questore Claudio Mastromattei
Ai Dirigenti e funzionari, stimati e apprezzati all’unanimità, sono giunte le congratulazioni di tutto il personale della Questura e l’augurio di buon lavoro da parte del questore, Claudio Mastromattei.
“Si tratta di funzionari di grande affidabilità e indiscusso valore professionale e che, grazie all’esperienza acquisita nel loro percorso lavorativo, potranno assicurare un rendimento elevato e fornire un prezioso contributo per la sicurezza della comunità forlivese.”