Radiologia, servizio potenziato alla Casa di comunità di Mercato Saraceno

Inaugurato questa mattina il nuovo sistema radiologico polifunzionale, in grado di aumentare il volume e la qualità degli esami radiologici. "Il percorso di cura è per buona parte fatto nel territorio"

Casa della Comunità "Valle Savio" a Mercato Saraceno, 11 marzo: la sindaca Monica Rossi, dirigenti, medici e personale sanitario in servizio alla Radiologia rinnovata nei locali e nell'impiantistica

Territorio e sanità, servizi e investimenti: è stato inaugurato questa mattina il nuovo sistema radiologico polifunzionale della casa di comunità “Valle Savio” di Mercato Saraceno.

Rinnovati i locali e l’impiantistica. Un nuovo sistema polifunzionale per più prestazioni e maggiore qualità

La riqualificazione ha riguardato l’impiantistica degli 80 metri quadri dei locali di Radiologia con una rinnovata sala rx idonea alla nuova tecnologia, una sala comandi e una sala diagnostica. L’intervento ha visto l’installazione di un moderno Sistema radiologico Rx polifunzionale con movimenti automatici ‘total body’ in grado di facilitare posizionamento, alta produttività, sicurezza e qualità dell’immagine. “Proprio per la sua tecnologia all’avanguardia, il sistema radiologico è adeguato per pazienti con ridotta mobilità, bambini e persone fragili che finora dovevano recarsi a Cesena per alcuni esami specifici – ha sottolineato il direttore di Radiologia di Cesena Marcello Bisulli -. L’apparecchiatura permetterà di aumentare il volume degli esami radiologici, ecografici addominali e osteoarticolari e delle arcate dentali, portandole dalle 3.500 attuali a 6mila. L’evoluzione tecnologica dell’impianto riduce l’esposizione alle radiazioni del 40 per cento, semplifica le procedure e migliora la sostenibilità in termini di impatto ambientale. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che fa parte della qualità della cura, per un cesenate, potersi recare alla Casa di comunità di Mercato Saraceno dove fare una radiografia e avere un ottimo servizio al pari del ‘Bufalini’. Questo fa parte della qualità di cura”. L’intervento ha visto un investimento complessivo di 300mila euro.

Il direttore Carradori: “Sul territorio gran parte del percorso di assistenza”

“Stiamo correndo dietro ai nostri ritardi – ha sottolineato il direttore generale dell’azienda Usl della Romagna Tiziano Carradori -: abbiamo prima ridotto i letti ospedalieri e ora potenziamo i servizi… Questa riqualificazione, comunque, fa parte di un poderoso piano di investimenti resi possibili da fondi del Pnrr e da risorse dell’Ausl Romagna. L’ospedale è soggetto importante del percorso di cura, ma gran parte dell’assistenza è sul territorio”.

La sindaca Rossi: “Potenziamento che è vanto per tutti”

La casa di comunità di Mercato Saraceno è una delle 38 diffuse nel territorio. Al servizio di Radiologia vi fanno riferimento sia i cittadini che vi accedono tramite prenotazione Cup, i pazienti ricoverati nei 12 posti letto e chi si rivolge al Cau. “Dall’apertura del Centro di assistenza e urgenza di Mercato Saraceno, a gennaio 2024, sono state 7mila le prestazioni erogate. Abbiamo buoni riscontri, e di questo ringrazio il personale attento e presente – l’intervento della sindaca Monica Rossi -. La riqualificazione e il potenziamento del servizio di Radiologia fa parte di un percorso di evoluzione del servizio sanitario nel territorio. Un percorso di cui ringrazio e che è vanto per tutti”.

Nuovi interventi in vista. La direttrice di Distretto Ceccarelli: “Per rinnovare non solo muri, ma percorsi di prese in carico”

Per la Casa di comunità di Mercato Saraceno altri lavori strutturali in vista. “A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’area ambulatoriale – ha concluso Paola Ceccarelli direttrice del Distretto Cesena-Valle Savio – che permetterà di potenziare l’offerta specialistica ambulatoriale. Per rinnovare non solo muri, ma percorsi di prese in carico, in stretta collaborazione con i medici di base”.