Raffiche di vento nel corso della notte, rami e alberi caduti

A Cesenatico divelta una tribuna sportiva. Gli interventi dei cantonieri e dei Vigli del fuoco sul territorio. Ancora allerta gialla sui rilievi emiliani

(Foto: Vigili del fuoco)

Notte di maltempo, quella passata, in Romagna.

Ancora temporali, ma soprattutto in Emilia

Oggi i cieli sono sereni. Per la giornata di domani, sabato 17 maggio, sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale della regione, ma non in Romagna. Nelle zone montane e collinari interessate dai temporali non si escludono localizzati incrementi dei livelli idrometrici nel reticolo minore e occasionali fenomeni franosi. Per questi è stata emessa dal Servizio regionale di protezione civile una nuova allerta gialla.

L’allerta meteo per la giornata di sabato 17 maggio

Gli interventi per la sicurezza di mezzi e pedoni

A causa del forte vento della scorsa notte, il Comune di Cesena fa sapere che sono stati effettuati numerosi interventi di pulizia, manutenzione e rimozione di alberature e rami sulle strade, a partire dalle prime ore di questa mattina. Gli interventi sono stati coordinati dai Lavori pubblici del Comune e dagli uffici competenti della Provincia. In particolare, i tecnici provinciali sono intervenuti lungo via Celincordia, rimuovendo alberi e rami caduti sulla carreggiata. Inoltre, un pioppo è stato rimosso dai cantonieri tra l’Osservanza e Ponte Abbadesse, lungo il vialetto della Pace.

Ulteriori operazioni di messa in sicurezza sono state eseguite, e in alcuni casi sono ancora in corso, in via Garampa, giardini delle scuole Vigne parco e primaria di Martorano, parco Nkosi Johnson a Case Finali, via Ceriana, via Turchi, via Susini a Ponte Pietra, scuola primaria di Ponte Pietra e lungo la ciclabile di via Del Mare. Un altro intervento di rimozione di una pianta interesserà l’alveo del fiume Savio, all’altezza del ponte vecchio, area di competenza dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. Anche in questo caso i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo di verifica.

Interventi in via Celincordia a Cesena

Vigili del fuoco impegnati fra Cesena e Cesenatico

Dalla scorsa notte, anche diverse squadre dei Vigili del fuoco di Forlì-Cesena, sono impegnate nel territorio provinciale per interventi legati al vento forte. Una ventina gli interventi svolti per alberi e rami caduti, messe in sicurezza e ripristino della viabilità. I più interessati sono stati i comuni di Cesena e Cesenatico. Nella cittadina rivierasca, in particolare, le squadre hanno operato per mettere in sicurezza una tribuna sportiva della “Nove colli”.