Ragazzi e adulti a scuola di sane abitudini

Il progetto “Prevenzione e nutrizione”, promosso dal Tacchificio Zanzani con il coinvolgimento di esperti, al “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone

Nella foto: i protagonisti dell’iniziativa

Tutti a scuola di sane abitudini, ragazzi e adulti, per il benessere di mente e corpo.

Doppio appuntamento nel Rubicone, lo scorso 25 febbraio, con il progetto “Prevenzione e nutrizione” promosso dal Tacchificio Zanzani di Savignano, leader degli accessori e componenti per il settore della scarpa da donna.

Con gli studenti a scuola 

L’iniziativa, in mattinata, ha coinvolto l’Istituto “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, nello specifico gli studenti della 3°A del Liceo scientifico, grazie alla disponibilità della docente Francesca Fabbri, accogliendo in classe il biologo e nutrizionista Mattia Pieri. L’esperto, che può contare anche su un background di atleta e personal trainer, ha fornito ai giovanissimi semplici indicazioni per seguire una sana alimentazione e corretti stili di vita a 360 gradi, sfatando fake news, fornendo un decalogo tratto dalle principali linee guida riconosciute dal mondo scientifico, rispondendo ai dubbi e alle tante curiosità degli studenti.

Con gli adulti ai fornelli 

In serata la scena si è spostata a San Mauro Pascoli, nel cooking lab della nota influencer Azzuchef, alias Azzurra Gasperini. Questa volta “dietro i banchi” c’erano i genitori e gli insegnanti della stessa classe. «Basta un po’ di organizzazione e si possono preparare pasti nutrienti e sfiziosi per tutta la settimana. È per me un piacere contribuire con la mia grande passione per la cucina a questo progetto volto alla salute dei giovanissimi», ha affermato Azzuchef, che ha iniziato a “mettere le mani in pasta” fin da piccolissima con la nonna, famosa chef romagnola. Mentre lei tra i fornelli snocciolava consigli pratici e ricette gustose, Mattia Pieri ha illustrato gli aspetti nutrizionali dei vari alimenti, mentre la psicologa e psicoterapeuta Graziana De Palma ha posto l’accento sull’ambito psicologico legato alle sane abitudini di vita molto importanti, soprattutto in certe fasce di età. 

Pagine di prevenzione

Si è trattato di un’iniziativa posta sulla scia della pubblicazione del volume “Alla ricerca di un’alimentazione sana. Consigli e ricette per restare in salute a tute le età”, promosso da Arrt (Associazione romagnola ricerca tumori) con il contributo del Panathlon Club Cesena e del Tacchificio Zanzani. «Quando abbiamo sponsorizzato il volume, ne abbiamo acquistato numerose copie da regalare ai nostri clienti e dipendenti e abbiamo voluto coinvolgere anche la comunità locale – spiega in una nota Cinzia Lombardichief operating officer del Tacchificio Zanzani -. Il pensiero è andato subito al “Marie Curie”, scuola che collabora con il Cercal, a cui siamo associati».

Azienda per il sociale

Il Tacchificio Zanzani da anni, sostiene le campagne di Arrt sulla prevenzione del tumore al seno e del melanoma. Con il coinvolgimento di Azzuchef ha poi organizzato “team building” (le attività per creare un gruppo di lavoro affiatato e produttivo) in cucina per i dipendenti, che hanno riscontrato grande partecipazione ed entusiasmo. L’iniziativa “Prevenzione e nutrizione” è stata coordinata dall’agenzia cesenate AB communication di Andrea Bettini, che, in precedenza, aveva ideato e curato il progetto editoriale dell’Associazione romagnola ricerca tumori.