Ranchio, un concorso di pittura di successo

Vince un artista di Este. Circa 70 i partecipanti

Il quadro vincitore

A Sarsina un concorso di pittura che si sta sempre più affermando come punto di riferimento per artisti provenienti da diverse aree d’Italia.

In memoria del pittore Valbonesi

È Alberto Finco, di Este, il vincitore dell’edizione 2026 del Concorso di pittura “Michele Valbonesi”, appuntamento culturale che si svolge a Ranchio, frazione di Sarsina, e che, a detta del Comune plautino, continua a macinare consensi. A conquistare il primo premio è stata un’opera che raffigura il borgo di Ranchio visto dal Monte della Croce, uno scorcio del territorio che restituisce il legame profondo tra la pittura e il paesaggio locale. La dedica è alla memoria del pittore settecentesco originario di Ranchio.

Vincitori e giuria

Circa 70 le opere in gara, a testimonianza della vitalità e dell’interesse che la manifestazione continua a suscitare. La classifica ha visto al secondo posto Concetta Daidone, mentre il terzo premio è stato assegnato ex aequo a Giuseppe Fochesato, Roberto Cheula e Antonio Dal Muto. Il quarto premio è andato a Bruno Zavatta. Accanto ai riconoscimenti della classifica, finanziati dalla Pro loco di Ranchio, sono stati assegnati anche cinque premi acquisto alle opere di Antonio Altieri, Alberto Zappa, Mauro Del Vescovo, Alberto Bastianelli e Antonio Civitarese. La giuria, composta da Marco Fiumana, Marco Pedrelli e Mauro Pipani, ha valutato le opere in concorso, espressione di sensibilità artistiche e interpretazioni differenti, accomunate dalla passione per la pittura.