Ripristino della Sp 9 “Cesena-Sogliano”: al via i lavori

Cantiere da 3.9 milioni di euro per la messa in sicurezza dell'infrastruttura

Strada provinciale 9

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di ripristino e miglioramento della sicurezza della strada provinciale 9 “Cesena–Sogliano”, infrastruttura strategica della rete viaria provinciale danneggiata dagli eventi del maggio 2023.

3.9 milioni di euro per la Sp 9

L’arteria attraversa i territori comunali di Montiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone. L’intervento, del valore complessivo di 3.9 milioni di euro, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr – Next Generation Eu. La conclusione dei lavori è prevista entro l’inizio dell’estate. Le opere sono realizzate dalla ditta “Rete costruttori Bologna“, mediante impresa esecutrice consorziata Zini Elio.

L’intervento

Le lavorazioni hanno preso avvio nel Comune di Sogliano al Rubicone, in corrispondenza del chilometro 15+800, dove è presente un dissesto locale causato dalla formazione di una cavità nella sottofondazione stradale. L’intervento prevede la rimozione parziale della pavimentazione, il riempimento della cavità mediante posa di materiale stabilizzato e il successivo ripristino del piano viabile, con il rifacimento del manto di usura sull’intera carreggiata nel tratto interessato.

Nel suo complesso, il progetto prevede diversi interventi strutturali lungo la Sp 9, tra cui la realizzazione di micropali e pali di medio formato, la posa di gabbionate, lavori di movimento terra in aree interessate da frane, oltre a opere di ingegneria naturalistica quali la posa di geostuoie, il ripristino dei sistemi di drenaggio e il rifacimento del manto stradale.

La circolazione

Durante i lavori, la circolazione sarà regolata a senso unico alternato tramite impianto semaforico mobile. Il completamento di questa prima fase è previsto entro il 28 febbraio.

Il completamento degli interventi consentirà di migliorare in modo significativo la funzionalità e la sicurezza della Sp 9, a beneficio dei cittadini, delle attività economiche e dell’intero territorio.