Rubicone
Ritorna il “Savignano Wine”
Quaranta cantine, gastronomia e musica dal vivo per due serate
Torna a Savignano sul Rubicone “Savignano Wine”, con un rinnovato viaggio nel gusto.
Due serate per intenditori
Venerdì 4 e sabato 5 luglio il centro storico della cittadina ospiterà una vera e propria festa dedicata a vini, spirits e atmosfere romagnole. La manifestazione, alla seconda edizione, si espande su due giornate e conferma la collaborazione con Ais Romagna (Associazione italiana sommelier), che accompagnerà le degustazioni guidate.
L’offerta enogastronomica
Oltre ai vini, quest’anno i riflettori saranno puntati anche sugli spirits artigianali romagnoli, presenti in diverse postazioni dedicate lungo il percorso enogastronomico articolato tra circa 40 tra cantine selezionate e produttori di distillati. All’offerta di beverage si unisce una proposta di street food di qualità per condividere con il pubblico del Savignano Wine il meglio della Romagna.
Il programma di venerdì 4 luglio
Venerdì 4 luglio il percorso di degustazione tra le vie del centro storico inizierà alle 18,30. Poi, in piazza Borghesi, la musica dal vivo sarà protagonista con il concerto tributo ai Queen con i “Queen Vision” alle 22.
Il programma di sabato 5 luglio
Sabato 5 luglio alle 18,30 da piazza Borghesi partirà il Wine Trail per unire il piacere del movimento alla magia del vino. I partecipanti potranno scegliere tra la camminata di gruppo di 8 chilometri e la corsa di 15 chilometri non competitiva. Dalle 19 è prevista l’apertura degli stand gastronomici e l’avvio degli spettacoli itineranti nel centro storico con i pasquaroli “Sgumbje ad Lunzen”. A seguire, lo show delle “Sirene danzanti”. Alle 23, sempre in piazza Borghesi, si svolgeranno le premiazioni Ais per il miglior Sangiovese, la miglior Albana e la miglior Rebola.
Informazioni tecniche
L’ingresso è gratuito. Per partecipare alle degustazioni è possibile acquistare il calice ufficiale e i gettoni. Informazioni, ticket e salta fila sono già disponibili sul sito www.savignanowine.it. L’organizzazione è a cura di Rubicone Eventi con il patrocinio del Comune.