Roberto Fico interviene sul caso della nave Diciotti: “I profughi dovevano scendere subito”

“Non c’è dubbio e lo dico senza alcuna remora che dalla Diciotti tutte le 179 persone con 29 minori non accompagnati dovevano scendere il primo giorno e non si doveva aspettare tutto questo tempo”. Lo ha detto con convinzione e senza alcuna esitazione l’attuale presidente della Camera Roberto Fico che intervenendo sulla questione immigrazione dal palco della Festa dell’Unità a Ravenna si è guadagnato consensi e applausi da parte dei presenti. “E’ una questione su cui ho lavorato molto e infatti la mattina che io intervenni, scesero il pomeriggio dalla nave”, ha specificato l’esponente del Movimento 5 Stelle.

Come riporta l’Ansa, il presidente ha aggiunto che per i migranti occorre per prima cosa comprendere “come aiutarli e sicuramente l’Europa è l’attore principale”. Ma “c’è il regolamento di Dublino che così come è stato firmato non andava più bene e adesso deve essere modificato in una linea che non va certo verso i Paesi di Visengraad e verso Orban, ma in una linea dell’accoglienza per quote, dove ognuno fa la sua parte. Perché se se si sta in Europa bisogna andare verso la solidarietà”.

Il discorso pronunciato da Roberto Fico è stato accolto e interrotto da grandi applausi. All’incontro ha partecipato anche Graziano Delrio.