Romano Prodi in Malatestiana

Si intitola “Il mondo sottosopra: e l’Europa?” l’incontro organizzato dall’associazione Idee per la Sinistra che venerdì 12 maggio avrà come ospite Romano Prodi. L’appuntamento sarà alle 20,30 a Cesena, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana.

“Nel mondo globalizzato – si legge nel comunicato stampa di presentazione dell’evento – l’invasione russa dell’Ucraina rappresenta la punta dell’iceberg di una crescente tensione e conflittualità delle relazioni internazionali e si riflette sulle economie e sulla politica interna dei più importanti Paesi del mondo. La situazione internazionale è purtroppo segnata dal perdurare di altre guerre locali (Yemen, Siria e altre) e crisi drammatiche tutt’ora irrisolte (tra cui la questione Palestinese, Curda, il Sahel). Di fronte alla corsa al riarmo e all’irrigidimento delle grandi potenze in blocchi contrapposti, emerge con drammatica urgenza la necessità di un’azione concreta per l’avvio di una trattativa di pace e per la costruzione di una nuova prospettiva multilaterale nei rapporti fra gli stati. L’Europa deve tornare a giocare un ruolo attivo nel raggiungimento di questi obiettivi, mettendo in atto iniziative diplomatiche e strategie di azione che divengano anche ulteriori tappe di un percorso di rafforzamento interno ed esterno”.

La serata, dopo il saluto del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e l’apertura del senatore Vasco Errani, avrà al suo centro l’intervento del professore,  già premier italiano e presidente della Commissione europea.