Rubicone
Rotary Valle del Rubicone. Inizia l’annata di Andrea Prati
A villa Malatesta (Poggio Berni) ieri sera il passaggio di consegne da Nicola Giorgetti. Un nuovo socio: Paolo Garattoni. La composizione del Consiglio
La cerimonia si è svolta alla presenza dell’assistente del governatore, Filippo Cicognani del club di Forlì
Il passaggio di collare. Al via l’annata di Andrea Prati
A villa Malatesta, sulle primissime colline del Rubicone, a Poggio Berni, ieri sera si è tenuto il passaggio di consegne per il Rotary club Valle del Rubicone. La ruota del sodalizio è girata ancora una volta, come accade ogni anno, tra il vecchio e il nuovo presidente. Il passaggio di collare è avvenuto tra Nicola Giorgetti e Andrea Prati. Alla serata, con la presenza di oltre 70 tra soci e ospiti, ha preso parte anche Filippo Cicognani, del Rotary club Forlì, assistente del governatore del distretto 2072 (Emilia Romagna e Repubblica di San Marino) Alberto Azzolini in questi giorni a Calgary, in Canada, per la convention internazionale.
Il service dell’annata in favore dell’infermiere di prossimità
Nel corso dell’annata appena conclusa, ha ricordato Giorgetti, sono stati realizzati service per oltre 30.000 euro, compresa la quota alla Rotary foundation che da oltre 30 anni porta avanti nel mondo l’operazione Polio plus per debellare la poliomielite nel mondo. Per il prossimo anno rotariano, ha annunciato Prati, il service principale sarà a sostegno dell’infermiere di prossimità che si dovrebbe mettere in campo entro l’autunno a Gambettola. Un aiuto concreto (si tratta dell’acquisto di una Panda per raggiungere gli assistiti al loro domicilio, con l’aiuto della Sidermec di Sant’Angelo di Gatteo) per le persone anziane e per quanti hanno problemi di salute per i quali necessitano di assistenza costante. Per questo motivo, il sindaco di Gambettola, Eugenio Battistini, ha lodato l’impegno del Rotary e ha ringraziato il club per quanto realizza sul territorio.

La composizione del consiglio
Ad affiancare Andrea Prati nella nuova annata è stato nominato un nuovo consiglio. Prima di tutti il past president Nicola Giorgetti. Quindi il presidente incoming, Edoardo Mosconi che subentrerà a Prati a fine giugno 2026. Il club Valle del Rubicone prevede tra le figure che affiancano il presidente anche un vice, individuato in Giancarlo Biondini. Nei ruoli di segretario, tesoriere e prefetto sono stati confermati rispettivamente Matteo Pascucci, Daniela Bianchi e Luigi Bona. Consiglieri sono Vincenzo Minischini, Roberto Turroni, Claudio Faggiotto, Lucia Alessandri, Ilaria Camminiti e Danila Malacarne. Cinque le commissioni annunciate alla cui guida sono: Riccardo Pascucci per i Progetti operativi; Giancarlo Biondini per la Fondazione Rotary; Maurizio Urbini per l’Effettivo; Gianpiero Evangelisti Immagine pubblica e Monica Morri all’Amministrazione (foto qui sopra).
Un nuovo socio
Nel corso della serata è stato accolto un nuovo socio. Si tratta di Paolo Garattoni, classe 1958, per un ventennio alla guida di Romagna banca, come direttore generale. Garattoni è stato spillato dall’assistente del governatore Cicognani.