Sport
Royal Basket Finale Emilia – Fse Nuova Virtus Cesena 64-82
Mentre il King Kong che aveva sulle spalle precipita nell’abisso, resta solo la grande bellezza di una pallacanestro avvincente e, per la prima volta, vincente. La Fse Progetti strappa a Finale Emilia il primo referto rosa della sua stagione, abbandonando al contempo l’ultimo posto in classifica. Lo fa al termine di una gara furiosa, in cui le virtussine hanno vissuto i primi tre quarti sulla falsa riga di quanto fatto fin qui, ossia alternando strappi che parevano decisivi ad amnesie collettive che Finale, squadra statica e ruvida, sfrutta per rientrare. E superare sul 62-61, quando sull’orologio mancano ancora 7 minuti da giocare.
Il finale horror sembra di nuovo prendere vita ma coach Lisoni è bravo a riscrivere la sceneggiatura pizzicando le corde emotive giuste: il quintetto che esce dall’ultimo time out azzanna la partita alla giugulare e non la lascia più. Le emiliane in quei 7 giri di lancette metteranno sul tabellone 2 soli punti contro i 19 della Nuova Virtus Cesena, sospinta da Zeynep Koral, autrice di una fantasmagorica tripla doppia (23 punti, 19 rimbalzi e 10 assist per un complessivo 46 di valutazione) e di giocate da lustrarsi gli occhi come il no look con cui spedisce a canestro Zoffoli e l’alto-basso che permette a Currà di esplodere a canestro gli ultimi 2 dei suoi personali 18 punti.
Le prestazioni singole però sono un corollario: tutta la squadra si è tirata fuori dalle difficoltà insieme (50 i rimbalzi totali), segnando ben 39 punti in più della propria media in trasferta (9 giocatrici a referto con gli acuti delle giovanissime Clementi, 13, e Gori, 9).