Un vescovo è faro luminoso di una comunità
Il vescovo, proprio come un padre amorevole, si erge a faro per noi cittadini, solido approdo a cui volgere lo sguardo quando le nebbie dell’incertezza avvolgono il nostro cammino.
Nel momento in cui monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo (nuovo vescovo di Cesena-Sarsina) ha scelto di presentarsi come “servo di tutti”, ha svelato l’essenza di un padre autentico che, senza mai compromettere la propria autorevolezza, si china con umiltà per servire i suoi figli, anteponendo il loro benessere al proprio.
Nelle sue parole di dedizione risuona la promessa silenziosa di camminare al nostro fianco, di riconoscere e nutrire la nostra unicità, di custodire con reverenza la nostra libertà. È un invito a crescere insieme, nella fiducia reciproca. La sua vocazione al servizio accende in noi la speranza di una comunità in cui ciascuno, come figlio prediletto, trovi il proprio spazio di valore. Vale per Cesena, come per ogni comunità diocesana.
Con la gioia radiosa di un padre che contempla la fioritura dei propri figli, il vescovo sembra pronto ad abbracciare e magnificare i molteplici talenti che impreziosiscono il tessuto vivo della città. Auspichiamo che con la guida dell’arcivescovo Caiazzo, Cesena possa crescere come comunità unita e solidale, capace di affrontare con rinnovata fiducia le sfide del presente e del futuro.
