Valle Savio
“Sacerdoti con la gente nel 1944”: a Bagno di Romagna un convegno per ricordare
Appuntamento a domani al palazzo del Capitano
Si concluderà sabato 6 dicembre il ciclo di iniziative “Sacerdoti con la gente nel 1944” con un convegno che si terrà a Bagno di Romagna.
Un convegno per conoscere i sacerdoti d’Alto Savio
Il ciclo di iniziative dal titolo “Sacerdoti con la gente nel 1944” sul tema della memoria, promosso in occasione dell’80simo anniversario della Liberazione, si conclude con il convegno in programma domani, sabato 6 dicembre, al palazzo del Capitano di Bagno di Romagna.
A partire dalle 9,30, diverse relazioni e testimonianze approfondiranno la conoscenza di alcune figure di sacerdoti d’Alto Savio e non solo e del loro operato, in particolare, durante il drammatico luglio 1944. Verranno affrontate le storie di don Francesco Babini, don Ilario Lazzaroni, don Domenico Cangi e don Bernardino Crociani.
Per l’occasione, saranno presenti, il presidente regionale delle Acli Paolo Pastorello, il ricercatore Marco Renzi, il vicedirettore dell’Archivio storico diocesano di Sansepolcro don Andrea Czortek, la presidente dell’Associazione nazionale partigiani cristiani Maria Pia Garavaglia. Interverranno anche i ricercatori Oscar Bandini, Alberto Merendi e Aldo Preda. Concluderà la mattinata la direttrice dell’Istituto Parri di Bologna Agnese Portincasa.
Gli organizzatori dell’evento
L’iniziativa è promossa dall’associazione Tra Monti e Valli asd – asp di San Piero in Bagno, aderente all’Unione sportiva Acli, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bagno di Romagna e la collaborazione delle Acli regionali, provinciali e Valle Savio e del settimanale diocesano Corriere Cesenate.