Saldi, dieci giorni dopo i saldi estivi all’Iper di Savignano sul Rubicone

La cartina di tornasole offerta dal centro commerciale vicino al mare

Commercianti divisi a metà. I saldi estivi sono scattati da ormai una decina di giorni ma i pareri dei negozianti sulle vendite risultano discordanti al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone.

Commercianti divisi a metà

In un noto marchio internazionale di abbigliamento, si registra un “flusso di clienti costante, con la merce di uomo e donna scontata”. Nel complesso “siamo contenti”, ci ha detto un commesso. La responsabile di un negozio di prodotti per la persona sottolinea che “i clienti fissi conoscono i prodotti e approfittano delle scontistiche anche del 70 per cento. Abbiamo registrato l’arrivo di turisti francesi e tedeschi, ma nel complesso vendiamo bene tutto l’anno. In particolare oltre a dicembre andiamo forte anche a luglio”.

Sulla stessa linea anche Doppelganger. “Il maltempo dei primi giorni ci ha aiutato – spiega una commessa – invece con le belle giornate il centro si svuota e magari i clienti arrivano verso sera dopo essere stati in spiaggia. Essere vicini al mare aiuta. Tra i prodotti più venduti le camicie in lino, abiti da cerimonia da uomo e polo sportive”.

Swarovski tiepido

Più tiepida la situazione da Swarovski. “Non c’è stata la corsa ai saldi – ci spiegano – anche perché la sessione è anticipata dai pre-saldi. Siamo comunque in linea con l’inverno, abbiamo sconti dal 20 al 40 per cento. Tra i gioielli più venduti c’è la collezione in collaborazione con Ariana Grande e una collana storica, introdotta ben 17 anni fa ma spinta negli ultimi anni da una campagna pubblicitaria con influencer”.

Situazione un po’ complessa in un noto marchio di abiti femminili. “I saldi invernali sono andati meglio – annuncia una referente – siamo partiti a rilento e non ce lo aspettavamo. La clientela è maggiore nei giorni feriali che nei festivi. Tra i turisti tanti i tedeschi ma quest’anno con poca capacità di spesa”.