Dall'Italia
San Marino song contest: la spuntano Gabry Ponte e Andrea Bonomo
La manifestazione canora si è tenuta ieri sera
Il dj Gabry Ponte e il cantante Andrea Bonomo con il brano “Tutta l’Italia” hanno vito il San Marino song contest. Ieri sera si è conclusa la prima edizione del concorso canoro della repubblica del Titano. Il vincitore di quest’ultimo rappresenterà San Marino all’Eurovision song contest, che si terrà a Basilea in Svizzera dal 13 al 17 maggio prossimi. Il San Marino song contest ha preso il posto del vecchio concorso “Una voce per San Marino”, che è durato tre edizioni. Ponte e Bonomo hanno prevalso con il brano “Tutta l’Italia”, il jingle ufficiale dell’ultimo festival di Sanremo. Ponte e Bonomo sono diventati così il terzo e quarto artista italiano a vincere il concorso canoro del micro stato dopo Achille Lauro nel 2022 con “Stripper” e i Piqued Jacks nel 2023 con “Like an animal”.
I precedenti
Siccome questa competizione è sempre stata aperta anche agli artisti non sammarinesi, sul palco del “Nuovo Teatro” di Dogana (Serravalle) si sono esibiti nel corso delle varie edizioni tantissimi cantanti italiani. Solo quest’anno, su 20 partecipanti, 15 (considerando Bonomo come artista singolo) provenivano dal Belpaese, di cui cinque con un passato da concorrenti del festival di Sanremo: Bianca Atzei, Pierdavide Carone, Marco Carta, Luisa Corna e Silvia Salemi. Come dimenticare la vittoria di Marco Carta nel 2009 con “La forza mia” e il quinto posto di Pierdavide Carone nel 2012 con “Nanì”, in coppia con Lucio Dalla (nato a Bologna) nelle vesti di direttore d’orchestra. Quella fu purtroppo l’ultima apparizione televisiva del cantautore bolognese, che morì il primo marzo di quell’anno.
Nella manifestazione, mentre Carone ha guadagnato il premio della critica e l’11esimo posto, Carta è arrivato 12esimo. Un particolare curioso di quest’edizione del festival sammarinese è stata la presenza in gara di un solo cantante di San Marino, Paco, classificatosi decimo. Tra i concorrenti italiani, ce n’era anche uno dell’Emilia-Romagna, Giacomo Voli, natìo di Correggio (Reggio Emilia), giunto ottavo. Un’artista italiana che ha lasciato il segno nella manifestazione stata Loredana Bertè. La voce di Bagnara Calabra si presentò nel 2022 con “Pazza”, guadagnandosi un secondo posto, il premio della critica e applausi a scena aperta.
Tutti i premiati dell’edizione 2025
Vincitore: Gabry Ponte feat. Andrea Bonomo per “Tutta l’Italia” Premio alla critica per la miglior canzone: Pierdavide Carone per “Mi vuoi sposare?” Premio Radio San Marino “Ludovico Di Meo” per il brano più eurovisivo: Angy Sciacqua per “I” Premio “Una voce per San Marino”: The Rumpled per “You Get Me So High” Premio alla carriera: Al Bano Premio “Ambassador”: Senhit
La classifica finale del San Marino Song Contest
1⁰. Gabry Ponte feat. Andrea Bonomo per “Tutta l’Italia” (Italia) 2⁰. The Rumpled con “You Get Me So High” (Italia) 3⁰. Teslenko con “Storm” (Ucraina) 4⁰. Elasi con “Lorella” (Italia) 5⁰. Boosta con “BTW” (Italia) 6⁰ Besa con “Tiki Tiki” (Albania) 7⁰. cuRLi con “Juliet” (Svezia) 8⁰. Giacomo Voli con “Ave Maria” (Italia) 9⁰. Questo e Quello con “Bella balla” 10⁰. Paco con “Until the End” (San Marino) 11⁰. Pierdavide Carone con “Mi vuoi sposare?” (Italia) 12⁰. Marco Carta con “Solo fantasia” (Italia) 13⁰ (ex aequo). Angy Sciacqua con “I” (Belgio) e Haymara con “Tómame las manos” (Italia) 15⁰. Silvia Salemi con “Coralli” (Italia) 16⁰. Bianca Atzei con “Testacoda” (Italia) 17⁰. Vincenzo Capua con “Sei sempre tu” (Italia) 18⁰. King Foo con “The Edge of the World” (Slovenia) 19⁰. Taoma con “NPC” (Italia) 20⁰. Luisa Corna con “Il giorno giusto” (Italia)
Tutti i vincitori di Una voce per San Marino/San Marino song contest
2022 Achille Lauro con “Stripper” (Italia) 2023 Piqued Jacks con “Like an animal” (Italia) 2024 Megara con “11:11” (Spagna) 2025 Gabry Ponte feat. Andrea Bonomo con “Tutta l’Italia” (Italia) Tutti i vincitori del premio alla critica di Una voce per San Marino/San Marino Song Contest. 2022. Mate con “DNA” (Italia) 2023 Alfie Arcuri con “Collide” (Australia) 2024 Loredana Berté con “Pazza” (Italia) 2025 Pierdavide Carone con ” Mi vuoi sposare?” (Italia)