San Mauro Pascoli: intitolata una nuova scuola al compianto pedagogista e maestro Gianfranco Zavalloni

Giornata di festa oggi, sabato 10 febbraio, per la comunità sammaurese per l’inaugurazione della nuova scuola intitolataGianfranco Zavalloni. 

Oltre all’Amministrazione comunale, agli insegnanti, bambini e famiglie, è intervenuto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che proprio nel luglio 2016 intervenne anche per la posa della prima pietra della scuola. La scuola già dall’8 gennaio scorso ospita sei classi con 125 studenti della scuola primaria di San Mauro Pascoli. 

L’inaugurazione si è svolta prima all’esterno della scuola con il benvenuto del sindaco Luciana Garbuglia, che poi ha lasciato spazio agli alunni della scuola che hanno letto i “diritti dei bambini” di Gianfranco Zavalloni. Sul palco sono intervenuti l’architetto Tulio Zini, la moglie di Gianfranco Zavalloni Stefania Ferlizi, mentre la banda comunale Amici della Musica ha eseguito brani musicali, accompagnando la manifestazione.

Al termine, dopo il taglio del nastro, all’interno della scuola si è svolta la benedizione del parroco don Paolo Bernabini e, a seguire, lo spettacolo di burattini. Infine a tutti i presenti è stato offerto il buffet, realizzato da Pro Loco Aisém e con prodotti offerti dalla ditta Cisa Appalti (ditta di Teramo che ha eseguito i lavori).

All’inaugurazione è intervenuta anche la consigliera regionale Lia Montalti.