San Mauro Pascoli nella cinquina finale per il titolo di Capitale italiana del libro

Il Comune di San Mauro Pascoli nella cinquina dei finalisti al titolo di Capitale italiana del libro 2024. La notizia è arrivata nei giorni scorsi dal ministero della Cultura che ha individuato le cinque città candidate che accederanno alla fase finale della selezione. La Commissione giudicatrice è composta da Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara, Sara Guelmi e presieduta da Pierfranco Bruni.

Il 31 gennaio prossimo si terrà l’audizione durante la quale verranno presentati i cinque dossier finalisti alla commissione del ministero della Cultura per l’assegnazione del titolo.

La città vincitrice, a cui spetterà il contributo ministeriale di 500.000 euro, raccoglierà il testimone da Genova, Capitale italiana del libro 2023.

San Mauro Pascoli dovrà vedersela con i Comuni di Tito (Basilicata), Grottaferrata (Lazio), Taurianova (Calabria) e Trapani (Sicilia).

“Siamo felici – commenta il sindaco Luciana Garbuglia – di essere arrivati alla fase finale del percorso di candidatura a Capitale italiana del Libro. La premiazione sarebbe un encomio importante per la nostra città, per tutto il territorio regionale e un’opportunità nazionale che sfrutteremo pienamente. Il riconoscimento ci permetterebbe di valorizzare ulteriormente la figura e la poesia di Giovanni Pascoli, in sinergia con l’associazionismo locale, per preservarne la memoria e il patrimonio culturale”.