San Mauro Pascoli. Pro Loco “Aisem”: da aprile arriva l’appuntamento mensile con la Fiera del Riuso

Ecco le novità in arrivo per il 2026 e il bilancio del 2025. Al via dal 25 febbraio il corso di cucito creativo

Pro Loco Aisem di San Mauro Pascoli, foto di gruppo

 La Fiera del Riuso e del Recupero di San Mauro Pascoli diventa mensile. La novità riguarda il 2026 ed è annunciata dalla locale Pro Loco Aisem a partire da aprile, insieme ad altre iniziative per l’anno e al bilancio delle attività svolte nel 2025.

Valorizzare il recupero

La nuova Fiera del Riuso, finora conosciuta come “Svuota la cantina”, diventerà un appuntamento mensile a partire dal mese di aprile e si amplierà includendo anche una mostra-mercato del vintage, per valorizzare il riuso, il recupero e i principi dell’economia circolare, rafforzando il coinvolgimento della comunità. A spiegarlo è la presidente della Pro Loco Nicoletta Censi che conferma inoltre l’iniziativa legata alla Festa della donna.

Tornano i Biscotti solidali Aisem

Da anni la Pro Loco promuove una raccolta fondi attraverso i Biscotti solidali Aisem grazie alla collaborazione delle attività artigianali e commerciali di San Mauro Pascoli. Il ricavato viene interamente devoluto al Centro antiviolenza Alba dell’Unione Rubicone e Mare, a sostegno delle donne vittime di violenza.

Il bilancio delle attività 2025 tra Natale, Carnevale e solidarietà

«Il 2025 appena concluso è stato un anno intenso e ricco di iniziative culturali, sociali, educative ed enogastronomiche che hanno confermato la Pro Loco come punto di riferimento per il nostro Comune e il territorio del Rubicone – aggiunge Nicoletta Censi che poi continua illustrando le attività -. Tra gli appuntamenti più importanti da noi realizzati ricordo il Babbo Natale in trattore che ha portato i pacchi dono ai bambini; il Carnevale, con il carro tematico realizzato interamente dai volontari della Pro Loco che sarà presente in numerose manifestazioni della Romagna. Grande attenzione abbiamo dedicato anche ai temi del benessere e della formazione, con incontri divulgativi sull’alimentazione, corsi di psicologia per genitori con figli pre-adolescenti e adolescenti e lezioni di primo soccorso pediatrico aperte alla cittadinanza».

L’impegno sociale, aggiunge ancora la presidente, si è espresso anche in occasione della Festa della Mamma e  per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, eventi che confermano una costante attenzione ai temi dell’inclusione e della solidarietà.

Torna CuCiTu dal 25 febbraio

“Ampio spazio è stato dedicato inoltre alla cultura e alla creatività – spiega infine Censi – con incontri di arte contemporanea, corsi di cucito creativo e numerosi laboratori per bambini, distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno, dalle attività didattiche durante il periodo estivo organizzate per i giovanissimi alle attività stagionali. Corsi e iniziative riconfermate anche nel 2026”.

Ripartirà mercoledì 25 febbraio CuCiTu, il corso di cucito creativo in programma il 25 febbraio, il 4 e l’11 marzo dalle 20,30 alle 22,30 al costo di 35 euro a persona (informazioni di Marilena 340.4722818 o Sonia 333.6017022).

Grazie ai 50 volontari attivi nell’associazione

L’associazione Aisem conta oltre 50 volontari attivi, il cui impegno continuo rende possibile la realizzazione dei progetti.