Cesena
San Sebastiano, Ferrini: “La polizia locale non è figlia di un dio minore”
Presentata l'attività svolta nel 2025. Il comandante Piselli: "Risultati positivi contro l'abbandono scolastico e le occupazioni abusive"
In occasione della festa di san Sebastiano, patrono della polizia locale, i corpi del territorio oggi hanno fatto il punto dell’attività svolta nel corso del 2025, nella sala del Consiglio del Comune di Cesena.
I numeri della provincia
In tutta la provincia sono stati 323 gli agenti e ufficiali in servizio. In totale sono stati 60.735 i conducenti fermati e controllati su strada, 2.149 gli incidenti stradali rilevati (di cui 1.078 con feriti e 16 con decesso), 1.047 le ispezioni in pubblici esercizi e in esercizi commerciali, 31.525 gli accertamenti anagrafici, circa sei i chili di droga sequestrata e 419 i verbali per scorretto conferimento di rifiuti urbani.
Lattuca: “Lavoro di squadra fondamentale”
“Siamo qui per ringraziare le polizie locali per il lavoro che svolgono, in collaborazione fra loro e a supporto delle altre forze dell’ordine – ha introdotto il sindaco di Cesena e presidente della Provincia Enzo Lattuca -. Il lavoro di squadra è fondamentale. A differenza degli altri servizi comunali, la polizia locale non chiude mai ed è sempre vicina al cittadino“.
Ferrini: “Superare la subordinazione alle altre forze dell’ordine”
Per l’assessore alla Sicurezza Luca Ferrini “il tema della sicurezza è centrale”, ma “è arrivato il momento che la politica trovi delle soluzioni”. Secondo Ferrini “la polizia locale non è figlia di un dio minore”, chiedendo “l’equiparazione di poteri, fonti e banche dati rispetto alle altre forze dell’ordine”. Per esempio, “la polizia locale per avere accesso allo Sdi e ad altre banche deve chiedere alle altre forze dell’ordine di poter avere quei dati. Questo elemento va superato”. Per l’assessore “abbiamo una normativa di riferimento che risale al millennio scorso. La polizia locale è subordinata, per quanto riguarda l’ordine pubblico, alle altre forze. Ci vuole un atto legislativo che superi i vincoli numerici di personale e di bilancio, istituendo un Fondo nazionale ad hoc“.

Piselli: “Risultati positivi sul territorio”
Riguardo all’anno appena passato, il comandante della Polizia locale di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno Andrea Piselli, anche “grazie allo scambio di risorse e di forze sul territorio”, ha tirato le somme di una “esperienza estremamente soddisfacente in termini di risultati operativi sulle attività di presidio della vita quotidiana dei cittadini“. In particolare, Piselli ha toccato il tema dell’abbandono scolastico: “A seguito di episodi ricorrenti, il Governo ha operato delle scelte legislative di rigore. A Cesena abbiamo inaugurato già da qualche anno un meccanismo di informazione precoce e di intervento per cui l’abbandono scolastico è stato circoscritto a zero“. Dal comandante anche un focus sull’occupazione indebita di case popolari che, in sinergia con Acer e i servizi sociali, ha permesso di “ottenere una sostanziale risoluzione di tutti i casi”.
Nel 2025 rilevati a Cesena 693 incidenti
Venendo ai numeri diffusi nell’occasione, da gennaio a dicembre 2025 la Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, composta da un contingente di 82 agenti, ha operato su tutti i fronti di propria competenza, confermando una presenza costante e capillare sul territorio, con particolare attenzione alle aree urbane e alle zone più sensibili spesso interessate da episodi di microcriminalità. Nel corso dell’anno sono stati fermati e controllati 15.400 conducenti e rilevati 693 incidenti stradali, di cui 386 con feriti e sette con esito mortale. Le patenti ritirate sono state 321, mentre 68 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. Particolare attenzione è stata riservata alle attività di verifica e controllo dei pubblici esercizi e delle attività commerciali: 94 gli esercizi controllati. Sul fronte della sicurezza e della gestione degli eventi, la Polizia locale ha presidiato 80 manifestazioni sportive. Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria, sono stati accertati 125 reati stradali, 19 reati contro il patrimonio e sette reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le persone denunciate dalla Polizia locale sono state in tutto 72, di cui una minorenne, e due arrestate in flagranza. Sono stati inoltre effettuati quattro sequestri di corpi di reato e recuperati 7 veicoli rubati. Sul versante ambientale, sono stati elevati 155 verbali per scorretto conferimento dei rifiuti urbani, con quattro denunce per reati ambientali e il sequestro di un immobile per illecita gestione di rifiuti speciali.

Rubicone e Mare, lotta all’abbandono dei rifiuti
Alessandro Scarpellini, comandante della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, che copre i territori di Savignano, Sogliano, Borghi e Roncofreddo, nell’illustrare l’attività svolta nel 2025, si è soffermato sul fenomeno della scorretta gestione dei rifiuti. “Abbiamo riscontrato otto autocarri che conferivano abusivamente – ha fatto il punto -. In 13 casi la documentazione era mancante o carente. Un paio di fascicoli sono passati alla Direzione distrettuale antimafia“. Ci sono stati poi oltre cinquanta trasgressioni per abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti.
Gatteo, educazione stradale a scuola
Dalla Polizia locale dell’Unione si è staccato nel 2022 Gatteo. “Siamo un corpo giovane – ha detto la comandante Elena Pieri -. Il lavoro di ricostruzione è complesso, ma il il comando è già ben strutturato”. Nel 2025 il focus è stata la “vicinanza alla vita quotidiana del cittadino, dall’educazione stradale nelle scuole all’attività di antiabusivismo in spiaggia“. Per il 2026 il proposito è di “rafforzare l’attività di controllo dell’autotrasporto all’uscita del casello Rubicone“.
San Mauro Pascoli, polizia in strada
Fuori Unione anche San Mauro Pascoli. “Nel 2025 – ha rilevato il comandante Cristiano Antonini – è stato prevalente il controllo della circolazione stradale“. Anche per San Mauro Pascoli la Polizia locale è stata presente nelle scuole e al mare, nel periodo estivo.
La Polizia provinciale a tutela dell’ambiente
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Claudio Festari della Polizia locale di Forlì e Silvia Simoncelli di Meldola e Predappio. Spazio anche alla Polizia provinciale. “La nostra operatività – ha detto la comandante Gigliola Martinetti – si basa soprattutto sulle segnalazioni che riceviamo dai cittadini, anche tramite la piattaforma “Comunichiamo”. Ci occupiamo di ambiente con attività di antibracconaggio, di contrasto alla raccolta illecita di prodotti del sottobosco e di gestione faunistica, in merito soprattutto ai cinghiali”. Resta ferma la vigilanza sull’ampia rete stradale della Provincia.