San Vicinio e Sarsina: gli appuntamenti di festa in piazza Plauto

Musica, ballo, folclore e incontro: da questa sera, venerdì 22 agosto sette appuntamenti promossi dalla locale Pro Loco

Sarsina, piazza Plauto: alla "Cena dei nonni" promossa lo scorso anno vi parteciparono 350 persone. Sostenuta dall'associazione "Mecenati del Savio", si terrà lunedì 25 agosto

La comunità di Sarsina e la Diocesi tutta celebrano la festa di San Vicinio, patrono di Cesena-Sarsina e della città plautina.

Storia, folclore e comunità: il calendario degli appuntamenti serali

Pubblichiamo di seguito il calendario degli eventi serali che caratterizzano la festa del patrono e della Diocesi. Al link successivo le celebrazioni religiose nella Concattedrale della città plautina.

Da venerdì 22 agosto sette sere di festa e coinvolgimento promosse dalla Pro Loco di Sarsina

Le serate in piazza nei giorni della festa di San Vicinio sono promossi dalla Pro Loco di Sarsina.

Insieme alla Sagra della Pagnotta, il servizio al Plautus Festival e gli eventi natalizi, la festa di San Vicinio è tra gli appuntamenti più articolati promossi dalla locale Pro Loco di Sarsina guidata dal presidente Roberto Alessandrini. «Dopo cinque anni, a inizio luglio abbiamo riproposto la festa Romana. È stata tanta la soddisfazione nel vedere la piazza animata da 3mila persone moltissime delle quali in costume romano. Un’occasione di festa tra storia e desiderio di stare insieme, resa possibile grazie al sostegno di aziende del territorio e dalla Bcc di Sarsina». Il Consiglio della Pro Loco è composto da 17 persone, di cui diversi giovani. Una quarantina i volontari in campo.

Gli appuntamenti in piazza iniziano oggi, venerdì 22 agosto e proseguono fino al giorno della festa di San Vicinio, giovedì 28 agosto. Tutte le sere sono a ingresso gratuito, tranne la serata finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio (ingresso 5 euro). Ogni giorno dalle 19 è attivo lo stand gastronomico a cura della Pro Loco.

La serata di apertura, venerdì 22 agosto, in piazza si terrà per la prima volta a Sarsina il concerto dei “Matrioska”, gruppo di cui fa parte il sarsinate professore di tromba Tommaso Scarpellini. Il gruppo proporrà musica giamaicana rivisitata con strumenti a fiato.

La serata di domani, sabato 23 sarà “vintage”, dedicata agli anni Cinquanta e Sessanta, con gruppi vestiti a tema e sul palco il gruppo “Good Fellas”. In piazza vi saranno moto e auto d’epoca e una dimostrazione di ballerini di rock and roll. A conclusione, musica dj set a cura di Radio Studio Delta. La serata è sponsorizzata dalla Bcc di Sarsina.

“Balliamo…?” è il titolo della serata di domenica 24 agosto, a cura della Consulta delle Donne. Nove persone della vallata del Savio si metteranno in gioco eseguendo ciascuna un ballo diverso, guidati dal corpo di ballo della scuola “Settecrociari”. Ogni concorrente sarà in coppia con un ballerino professionista e una giuria decreterà il vincitore. Fuori gara, una guest star sarsinate farà un proprio show.

La tradizionale “Cena dei nonni” promossa dall’associazione “Mecenati del Savio” si terrà in piazza Plauto la sera di lunedì 25 agosto. Sono stati invitati i cittadini con più di 75 anni, insieme ai familiari, a cui sarà servita una cena a base di pesce. Lo scorso anno vi parteciparono 350 persone. La musica sarà a cura di Luca Calbucci Trio.

Tradizione e folclore saranno i protagonisti della serata di martedì 26 agosto. “Ma che musica maestro” il titolo del concerto che sarà eseguito dalla banda “Città di Sarsina” e dalla “Tre Monti Band” di Montiano.

Mercoledì 27 agosto, a cura dei giovani della Pro Loco di Sarsina, serata “Karaoke”. “Comunque vada, sarà un successo” è il titolo della gara musicale che vedrà esibirsi oltre 40 cantanti e piccoli gruppi, giudicati da una giuria. Tra i cantanti dello scorso anno, il gruppo composto da ospiti della casa di riposo “Barocci” di Sarsina, vincitori di un premio speciale.

L’orchestra “Roberta Cappelletti” animerà piazza Plauto la sera della festa di San Vicinio, giovedì 28 agosto. Alle 24 chiusura della festa con lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Soldi” di Figline Valdarno che da oltre 60 anni cura i fuochi d’artificio a Sarsina.