Rubicone
Santa Teresa. Festa a sorpresa con i nipoti per suor Teresina
Originaria di Gambettola, ha assistito malati e disabili all'Opera per tutta la sua vita
Compleanno speciale a Santa Teresa. Nei giorni scorsi ha compiuto 96 anni suor Teresina Angeli, della Piccola famiglia di Santa Teresa del Bambin Gesù, a Ravenna
Le origini a Gambettola
Originaria di Gambettola, ha lavorato fin da quando era adolescente, nella farmacia delle sorelle Pascucci, tutt’ora gestita da loro parenti. “Aveva 23 anni quando ha sentito un forte richiamo di dedicare la propria vita al servizio degli altri i più deboli e, fra questi, ai più fragili con gravissimi problemi di salute fisici e mentali – spiegano i parenti -. Quando comunicò la sua intenzione di prendere i voti, nella farmacia ci fu un momento di sconforto perché la consideravano a tutti gli effetti una di famiglia”.
Il servizio a Santa Teresa
All’epoca ha scelto l’Opera Santa Teresa, fondata dal servo di Dio don Angelo Lolli. “E lì ha dedicato il suo tempo – proseguono i parenti – e messo a disposizione la sua persona per servire, accudire, accompagnare e accogliere persone abbandonate a se stesse e che pesavano sulle famiglie di origine, che non potevano occuparsi di loro per le necessità di cure costose e assistenza continua”.
Con l’avanzare dell’età e i cambiamenti gestionali avvenuti all’Opera Santa Teresa, negli ultimi anni suor Teresina si è dedicata soprattutto alla preghiera e alla meditazione, assieme alle consorelle della Piccola famiglia.
La festa a sorpresa
Alla piccola festa di compleanno, che è stata una sorpresa per suor Teresina, hanno partecipato i nipoti: Bruno e Rosanna, Luciano, Carlo, Grazia e Letizia e Diego.