Sarsina: al “Silvio Pellico” passione e innovazione protagonisti

Il cine-teatro si è dotato di un proiettore acquistato con una raccolta fondi che ha visto il coinvolgimento di tanti. Le proiezioni dei film dei prossimi giorni

Interno del cine-teatro "Silvio Pellico", a Sarsina. I posti sono 96

La partecipazione di famiglie ed aziende del territorio alla raccolta fondi necessaria per l’acquisto di un nuovo proiettore. Parte attiva di Bcc di Sarsina e Confartigianato per il Sociale. “Il cine-teatro è riconosciuto come luogo di incontro, aggregazione e confronto”

Una festa e una proiezione per la serata inaugurale

Un nuovo proiettore per il cinema di Sarsina. Inaugurato con una festa e con… un film. Il “ciack” al cine-teatro “Silvio Pellico” di Sarsina si è svolto la sera di sabato 31 gennaio, con un momento di festa e di ringraziamento per la raccolta fondi che ha reso possibile l’acquisto di un nuovo proiettore in sostituzione di quello precedente, danneggiato: una spesa di 41mila euro coperta con generose donazioni da parte della Bcc di Sarsina e di “Confartigianato per il Sociale”, rappresentati alla serata rispettivamente dal presidente Mauro Fabbretti e da Fulvia Fabbri, e dalla partecipazione di tanti. «Sono state numerose le aziende, le associazioni, le famiglie del territorio che hanno dato un loro contributo alla raccolta fondi – le parole di Vladimiro Narducci, tra i volontari che gestiscono il “Silvio Pellico” -. Segno concreto che il cinema, a Sarsina, è riconosciuto come luogo di incontro, di aggregazione e anche di confronto. Nella serata inaugurale, la gratitudine ha avuto un ruolo da protagonista». La raccolta fondi prosegue per definire e completare l’acquisto del proiettore.

Di proprietà della parrocchia. L’impulso dell’allora parroco don Marini

Narducci è un volontario della prima ora. Gli ambienti, di proprietà della parrocchia di Sarsina, furono ristrutturati a metà degli anni Novanta. E lui c’era, il 19 novembre 1998, quando venne inaugurato il cinema con la proiezione della commedia “The Truman Show”: «Un forte impulso venne dall’allora parroco don Lorenzo Marini, lui stesso appassionato di film. Una passione che ha trasmesso a diversi di noi ragazzi – prosegue Narducci -. Allora la proiezione funzionava ancora con le pellicole, le ‘pizze’ che venivano montate e smontate. Oggi tutto è transitato in digitale, tra hard disk e computer».

Film in seconde visioni scelte tra commedie e film per famiglie

La sala del “Pellico” ha 96 posti. I film vengono proiettati nei fine settimana da ottobre a primavera. «Sono seconde visioni, che permettono un ingresso per tutti a 5 euro. Nella scelta, privilegiamo commedie e film di animazione che possono trovare il favore delle famiglie», sottolinea Narducci.

Una cinquantina, oggi, i volontari che gestiscono il “Pellico”

Sono centinaia i volontari che dal 1998 a oggi si sono resi disponibili nella gestione del cinema. Oggi sono una cinquantina, organizzati in ‘squadre’ di quattro: c’è chi è formato alla proiezione, chi sta in biglietteria e chi al bar.

Il cinema è al piano terra di un edificio dirimpetto al Comune e a due passi da piazza Plauto. Al piano interrato ospita la “Casa dei giovani” dove i ragazzi si ritrovano il sabato pomeriggio dopo il catechismo e la domenica per giocare a ping-pong, biliardino e a vari giochi di società. Al secondo piano una sala è utilizzata per attività sportive e prove musicali.

Il “Pellico” è anche teatro: negli anni vi sono stati spettacoli e una serata era dedicata al ballo. La Bcc di Sarsina vi svolge l’assemblea.

Nel futuro anche cineforum e rassegne

E lo sguardo va avanti: «Vorremmo proporre cineforum e rassegne tematiche – prosegue Narducci – per attrarre altri utenti, che già ora arrivano da tutta la Valle. Per favorire sempre più incontro e divertimento».

“Un mondo a parte” è il film con Virginia Raffaele e Antonio Albanese, scelto per l’inaugurazione del proiettore. Una commedia per sorridere e riflettere sulla bellezza di una – piccola e coesa – comunità.

I prossimi appuntamenti al cinema

Pomeriggi e serate al cinema “Silvio Pellico” di Sarsina. Prosegue la programmazione cinematografica del cine-teatro di largo Alcide De Gasperi 1, a pochi passi dalla centrale piazza Plauto.
Nei giorni di sabato 21 (alle 21), domenica 22 febbraio e 1 marzo (alle 18,30) verrà proiettato il film di Paolo Sorrentino “La grazia”.
Per i ragazzi e le famiglie, domenica 22 febbraio alle 16 e sabato 28 febbraio alle 21 verrà proposto “Ellie e la città di smeraldo”.
Sabato 7 marzo (alle 16,30), domenica 8 e 15 marzo alle 16 verrà proiettato il film di animazione “Goat – Sogna in grande”.
La pellicola di e con Antonio Albanese “Lavoreremo da grandi” sarà al “Pellico” sabato 7 e 14 marzo (alle 21), domenica 8 e 15 marzo (alle 18,30).

Ingresso unico: 5 euro.