Valle Savio
Sarsina: al “Silvio Pellico” passione e innovazione protagonisti
Il cine-teatro si è dotato di un proiettore acquistato con una raccolta fondi che ha visto il coinvolgimento di tanti. Le proiezioni dei film dei prossimi giorni
La partecipazione di famiglie ed aziende del territorio alla raccolta fondi necessaria per l’acquisto di un nuovo proiettore. Parte attiva di Bcc di Sarsina e Confartigianato per il Sociale. “Il cine-teatro è riconosciuto come luogo di incontro, aggregazione e confronto”
Una festa e una proiezione per la serata inaugurale
Un nuovo proiettore per il cinema di Sarsina. Inaugurato con una festa e con… un film. Il “ciack” al cine-teatro “Silvio Pellico” di Sarsina si è svolto la sera di sabato 31 gennaio, con un momento di festa e di ringraziamento per la raccolta fondi che ha reso possibile l’acquisto di un nuovo proiettore in sostituzione di quello precedente, danneggiato: una spesa di 41mila euro coperta con generose donazioni da parte della Bcc di Sarsina e di “Confartigianato per il Sociale”, rappresentati alla serata rispettivamente dal presidente Mauro Fabbretti e da Fulvia Fabbri, e dalla partecipazione di tanti. «Sono state numerose le aziende, le associazioni, le famiglie del territorio che hanno dato un loro contributo alla raccolta fondi – le parole di Vladimiro Narducci, tra i volontari che gestiscono il “Silvio Pellico” -. Segno concreto che il cinema, a Sarsina, è riconosciuto come luogo di incontro, di aggregazione e anche di confronto. Nella serata inaugurale, la gratitudine ha avuto un ruolo da protagonista». La raccolta fondi prosegue per definire e completare l’acquisto del proiettore.
Di proprietà della parrocchia. L’impulso dell’allora parroco don Marini
Narducci è un volontario della prima ora. Gli ambienti, di proprietà della parrocchia di Sarsina, furono ristrutturati a metà degli anni Novanta. E lui c’era, il 19 novembre 1998, quando venne inaugurato il cinema con la proiezione della commedia “The Truman Show”: «Un forte impulso venne dall’allora parroco don Lorenzo Marini, lui stesso appassionato di film. Una passione che ha trasmesso a diversi di noi ragazzi – prosegue Narducci -. Allora la proiezione funzionava ancora con le pellicole, le ‘pizze’ che venivano montate e smontate. Oggi tutto è transitato in digitale, tra hard disk e computer».
Film in seconde visioni scelte tra commedie e film per famiglie
La sala del “Pellico” ha 96 posti. I film vengono proiettati nei fine settimana da ottobre a primavera. «Sono seconde visioni, che permettono un ingresso per tutti a 5 euro. Nella scelta, privilegiamo commedie e film di animazione che possono trovare il favore delle famiglie», sottolinea Narducci.
Una cinquantina, oggi, i volontari che gestiscono il “Pellico”
Sono centinaia i volontari che dal 1998 a oggi si sono resi disponibili nella gestione del cinema. Oggi sono una cinquantina, organizzati in ‘squadre’ di quattro: c’è chi è formato alla proiezione, chi sta in biglietteria e chi al bar.
Il cinema è al piano terra di un edificio dirimpetto al Comune e a due passi da piazza Plauto. Al piano interrato ospita la “Casa dei giovani” dove i ragazzi si ritrovano il sabato pomeriggio dopo il catechismo e la domenica per giocare a ping-pong, biliardino e a vari giochi di società. Al secondo piano una sala è utilizzata per attività sportive e prove musicali.
Il “Pellico” è anche teatro: negli anni vi sono stati spettacoli e una serata era dedicata al ballo. La Bcc di Sarsina vi svolge l’assemblea.
Nel futuro anche cineforum e rassegne
E lo sguardo va avanti: «Vorremmo proporre cineforum e rassegne tematiche – prosegue Narducci – per attrarre altri utenti, che già ora arrivano da tutta la Valle. Per favorire sempre più incontro e divertimento».
“Un mondo a parte” è il film con Virginia Raffaele e Antonio Albanese, scelto per l’inaugurazione del proiettore. Una commedia per sorridere e riflettere sulla bellezza di una – piccola e coesa – comunità.
I prossimi appuntamenti al cinema
Pomeriggi e serate al cinema “Silvio Pellico” di Sarsina. Prosegue la programmazione cinematografica del cine-teatro di largo Alcide De Gasperi 1, a pochi passi dalla centrale piazza Plauto.
Nei giorni di sabato 21 (alle 21), domenica 22 febbraio e 1 marzo (alle 18,30) verrà proiettato il film di Paolo Sorrentino “La grazia”.
Per i ragazzi e le famiglie, domenica 22 febbraio alle 16 e sabato 28 febbraio alle 21 verrà proposto “Ellie e la città di smeraldo”.
Sabato 7 marzo (alle 16,30), domenica 8 e 15 marzo alle 16 verrà proiettato il film di animazione “Goat – Sogna in grande”.
La pellicola di e con Antonio Albanese “Lavoreremo da grandi” sarà al “Pellico” sabato 7 e 14 marzo (alle 21), domenica 8 e 15 marzo (alle 18,30).
Ingresso unico: 5 euro.