Valle Savio
Sarsina. Dalla cava al monumento, lezione di epigrafia
Sabato 10 maggio alle 15 presso la sala Studi plautini, in via IV novembre 13. Partecipazione gratuita
ll Museo archeologico nazionale di Sarsina organizza workshop e lezione interattiva di base di epigrafia per conoscere insieme le iscrizioni latine
I segreti della lavorazione lapidea
L’appuntamento è per sabato 10 maggio alle 15 presso la sala Studi plautini, in via IV novembre 13, a Sarsina. Si potrà scoprire quanta storia e maestria si nascondono dietro un’iscrizione lapidea e si potrà provare a leggere le scritte incise sulle antiche pietre.
Scoprire i segreti delle iscrizioni romane con una lezione coinvolgente e alla portata di tutti sarà un’esperienza unica che porterà i partecipanti dentro i segreti della lavorazione lapidea, dall’estrazione del materiale alla sua posa in opere architettoniche e scultoree, dall’iscrizione alla decodificazione di simboli, lettere e storie. Un viaggio affascinante alla scoperta del percorso che trasforma la pietra grezza in opera d’arte.
Info e contatti
Per partecipare non è richiesta nessuna esperienza pregressa. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata, non obbligatoria. Per info: mn-bo.muarchsarsina@cultura.gov.it.