Valle Savio
Sarsina. Il centro estivo parrocchiale dedicato ai piccolissimi
È durato cinque settimane per 65 bambini dai due ai sei anni grazie al sostegno della Banca di credito cooperativo di Sarsina
Si è svolto per tutto il mese di luglio
Sono state cinque le settimane di centro estivo
Si è appena concluso a Sarsina il centro estivo parrocchiale per piccolissimi. “Maranatha” ha accolto bambini dai due ai sei anni per cinque settimane. Due educatori e cinque volontari della parrocchia si sono resi disponibili per organizzare attività e giochi durante tutto il mese di luglio per un totale di 65 bambini.
Nei locali della scuola materna parrocchiale
Il Centro estivo si è svolto nei locali e nel parco della scuola materna parrocchiale “Santa Maria Annunziata” dalle 7,30 alle 16,30 garantendo un servizio importante per le famiglie di tutta la Valle del Savio. Le attività si sono rese possibili grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina, vera e propria banca di vallata, e con l’adesione al progetto “Estate Attivi” in collaborazione con il Comune di Sarsina.
Numerose le attività proposte
I piccoli partecipanti hanno svolto diverse attività durante le cinque settimane trascorse insieme: religiocando con la presentazione del santo della settimana, canti e preghiere, attività sensoriali attraverso l’utilizzo di mani e piedi, attività linguistiche con giochi e scoperta di nuovi vocaboli in inglese e spagnolo, attività motorie utilizzando cerchi, coni e tubi, giochi acquatici, lettura di albi illustrati e attività legata ad essi, laboratori artistici con tempere, pennarelli, colori a matita e pastelli a cera, attività manipolative utilizzando plastilina e pasta di sale, attività musicali con canti e balli.
La ripresa a settembre
Le attività dell’asilo parrocchiale riprenderanno a settembre con l’avvio di due sezioni di nido e due di scuola d’infanzia.