Valle Savio
Sarsina, nuova vita per il centro culturale
Una biblioteca rinnovata e un centro di aggregazione giovanile. Servizi al via
Prosegue a Sarsina l’opera di promozione e valorizzazione del Centro culturale cittadino, spazio per la consultazione di testi, la realizzazione di eventi culturali e di promozione del territorio.
“Le radici e le ali”
Martedì scorso, la Giunta dell’Unione dei Comuni Valle del Savio ha approvato la delibera che consolida e rilancia l’azione strategica territoriale “Le radici e le ali: identità, cultura e innovazione per lo sviluppo economico locale”, all’interno del quale si colloca il progetto che nella città di Plauto ha interessato il recupero e l’ampliamento del piano terra del centro culturale polivalente, destinato a ospitare una biblioteca rinnovata e un centro di aggregazione giovanile.
Cangini: “Luogo vivo di cultura, incontro e partecipazione”
L’intervento è già stato realizzato. Ora, con l’approvazione della nuova convenzione, l’Unione Valle del Savio mette formalmente a disposizione del Comune di Sarsina gli spazi. La gestione del centro culturale avverrà in forma diretta da parte del Comune, in continuità con i servizi già esistenti e in sinergia con le realtà culturali del territorio. “L’obiettivo condiviso – spiega il sindaco Enrico Cangini – è quello di proseguire nel percorso di valorizzazione dell’edificio come luogo vivo di cultura, incontro e partecipazione, rafforzando il ruolo del centro culturale come punto di riferimento per la comunità”. Il Comune, con risorse finanziarie proprie, ha arredato i nuovi spazi e presto si occuperà dell’organizzazione di eventi e laboratori e della realizzazione di uno spazio informativo sui servizi turistici della vallata con promozione del territorio.