Savignano: divertimento, cucina e beneficenza alla fiera di Santa Lucia

Appuntamento a sabato 13 e domenica 14 dicembre con la sagra del torrone

La fiera di Santa Lucia a Savignano (foto archivio)
La fiera di Santa Lucia a Savignano (foto archivio)

Il prossimo weekend la fiera di Santa Lucia tornerà nelle piazze e nelle vie di Savignano sul Rubicone. Al via il programma del tradizionale “Palatombolone”.

La sagra del torrone sabato 13 e domenica 14 dicembre

Il Dolce Natale di Savignano sul Rubicone apre le porte alla fiera di Santa Lucia. Sabato 13 e domenica 14 dicembre la tradizionale sagra del torrone porterà nel centro storico appuntamenti di intrattenimento, cultura, gusto e occasioni di acquisto natalizio e solidale.

L’evento, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone e curato da PromoD con la collaborazione di associazioni, enti di categoria, gruppi e singoli cittadini, occuperà le piazze e le vie cittadine con il mercato e il mercatino artigianale, in entrambe le giornate dalle 9 alle 20. La marching band della Banda giovanile di Rimini e il concerto di canti natalizi del 14 dicembre alle 17 in piazza Borghesi animeranno le giornate in fiera.

Divertimento e artigianato

Novità dell’edizione 2025, la tensostruttura riscaldata in piazza Faberi che ospiterà Amarboard Romagna, associazione dedita alla cultura del gioco da tavolo che organizzerà momenti sempre aperti al divertimento e alla socialità.

Tra i graditi ritorni, l’officina all’aperto in piazza Amati, dove oltre 30 maestri del ferro battuto provenienti da tutta Italia e dall’Europa, del gruppo “Fabbri nell’anima”, capitanati da Davide Caprili, daranno vita a suggestive performance di forgiatura, con incudine e martello.

Eventi per bambini e ragazzi

Sono numerose le proposte per bambini e ragazzi. Dal mini Luna Park in piazza Papa Giovanni XXIII all’area dei giochi di una volta nei dintorni del palazzo comunale, in piazza Borghesi. Sabato 13 dicembre alle 15 l’associazione nazionale Vigili del fuoco di Forlì riproporrà Pompieropoli in piazza Giovanni XXIII mentre, entrambi i giorni, Arianna Barlini offrirà colori e fantasia con Truccabimbi. Gli eventi continuano sabato 13 dicembre alle 20 con “Una notte in biblioteca” a cura di Koinè, i Laboratori creativi gratuiti con i folletti per l’auto produzione di addobbi natalizi e lo spettacolo di burattini “Il Natale delle teste di legno” alle 16 di domenica 14 dicembre in piazza Borghesi.

Cucina, laboratori e beneficenza

Alla sagra del torrone non poteva mancare lo show coocking “Torrone live!” per imparare a preparare il torrone in casa nella giornata del 13 dicembre alle 16.

La festa si amplia fino al salone parrocchiale di Castelvecchio dove domenica 14 dicembre troveranno spazio il laboratorio natalizio per bambini a cura di Anspi homo viator alle 16,30, la cena con Emporio Bislacco alle 19 e la tombola di beneficenza a cura di Amici di don Baronio e “Una goccia per il mondo” alle 21.

Gli stand di Aido, Avis e altre associazioni

Come da tradizione saranno presenti lo stand Aido, con la distribuzione di palloncini ai bambini e la pesca di beneficenza e Avis in fiera con la distribuzione di bruschetta e vin brulè sabato 13 dicembre e di cantarelle e tè caldo domenica 14 dicembre. Saranno presenti con i loro stand anche Agesci e il gruppo Scout Savignano uno che animeranno l’Osteria Scout, il circolo Filatelico numismatico “Rubicone” con l’annullo filatelico (sabato 13 dicembre dalle 9 alle 14 in sala Allende) e tantissime associazioni che da sempre contribuiscono a dare vita alla sagra cittadina.

Si inaugura la nuova stagione teatrale

Sabato 13 dicembre sarà anche il giorno inaugurale della nuova stagione teatrale con Gioele Dix in “Ma per fortuna che c’era il Gaber” alle 21 al teatro Moderno. L’attore verrà accompagnato sul palco dai musicisti Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alle chitarre. Lo spettacolo “un viaggio tra gli inediti e le memorie del Signor G”, una produzione del Centro teatrale bresciano in collaborazione con Giovit è già tutto esaurito.

Domenica 14 dicembre alle 18 al teatro sarà protagonista il grande schermo con Le città di pianura, pellicola di Francesco Sossai. Entrambe le programmazioni sono a cura di Sillaba cooperativa.

Il Palatombolone

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con le tombole in occasione del periodo natalizio. Gli eventi hanno già preso il via e ogni sera dalle 20 animeranno il Palatombolone di via della Resistenza fino all’11 gennaio. Sabato 13 dicembre musica e divertimento con la supertombola di Santa Lucia condotta da Ermanno Pasolini alla guida anche dell’ultima serata. Tra i tanti ospiti speciali, il palazzetto si prepara ad accogliere la show girl Valeria Marini lunedì 22 dicembre in occasione la serata “Vacanze di Natale al Pala“.